Inter 0-1 Milan: Maignan decisivo dal dischetto, successo di misura nel Derby della Madonnina
Mike Maignan ha parato un rigore pesantissimo e Christian Pulisic ha firmato l’unico gol: il Milan si è imposto di misura nel Derby della Madonnina di domenica.
Christian Pulisic e Mike Maignan protagonisti nelle due aree nel successo per 1-0 del Milan sull'Inter nel Derby della Madonnina di domenica, risultato che avvicina i rossoneri a due punti dalla vetta della Serie A.
Maignan è stato l'eroe del Milan parando nel finale il rigore di Hakan Calhanoglu, spegnendo le speranze di rimonta dell'Inter dopo che Pulisic aveva sbloccato il match al 54'.
L'Inter, però, è partita con il piede giusto: dopo quattro minuti Maignan è stato costretto a una parata spettacolare per negare il colpo di testa in tuffo di Marcus Thuram.
Francesco Acerbi ha poi colpito il legno al 27' mentre l'Inter spingeva per il vantaggio: il suo colpo di testa sul primo palo si è stampato sul palo.
Ancora Maignan decisivo poco prima dell'intervallo: ha deviato con prontezza sul palo il rasoterra al volo di Lautaro Martinez, evitando un gol quasi fatto.
Pulisic ha infine aperto le marcature subito dopo la ripresa: Alexis Saelemaekers ha calciato rasoterra dalla distanza, Yann Sommer ha respinto corto e l'americano non ha sbagliato da due passi.
Inter vicina al pari a 20 minuti dalla fine, quando Strahinja Pavlovic ha steso Thuram in area: rigore assegnato dopo revisione al VAR.
Ma l'ex centrocampista del Milan Calhanoglu non è riuscito a rimettere la gara in equilibrio: Maignan ha intuito e respinto in tuffo il suo tiro basso all'angolino.
Il dato: il “cento” di Allegri
Dopo il successo di domenica, Massimiliano Allegri, ora al suo secondo mandato con il Milan, è diventato il settimo allenatore a raggiungere 100 vittorie in tutte le competizioni con i rossoneri.
Gli altri a riuscirci sono Carlo Ancelotti, Nereo Rocco, Fabio Capello, Stefano Pioli, Nils Liedholm e Arrigo Sacchi.
Sospinta anche dall'errore dal dischetto di Calhanoglu, l'Inter ha prodotto 1.6 expected goals (xG) con 20 tiri contro l'1.0 del Milan su sette conclusioni, ma si è scontrata con una prova super di Maignan, che ha festeggiato la sua 150ª presenza nei top 5 campionati europei con una vittoria.
Maignan ha parato tre degli ultimi sei rigori affrontati in Serie A, dopo averne neutralizzato solo uno dei precedenti 12 nella competizione.
Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.



















