Flick fiducioso che il Barca terrà Lopez nonostante le speculazioni del Chelsea

Il buildup alla sfida tra il Barcellona e il Rayo Vallecano è stato oscurato dalle speculazioni sui trasferimenti riguardanti Fermin Lopez.
Hansi Flick è convinto che Fermin Lopez rimarrà un giocatore del Barcellona oltre la fine della finestra di trasferimento, dopo che il Chelsea è stato collegato a un trasferimento oneroso per il centrocampista.
I Blues sono stati indicati come potenziali acquirenti di Lopez dopo aver visto l'obiettivo di lungo termine Xavi Simons unirsi al Tottenham, con il Barca che valuterebbe il 22enne a €90 milioni (£78 milioni).
Lopez ha iniziato la vittoria del Barca per 3-0 a Maiorca nella prima giornata di LaLiga, ma è stato poi un sostituto non utilizzato mentre hanno recuperato da un 2-0 per battere il Levante 3-2 la settimana scorsa.
E mentre Flick comprenderebbe se Lopez fosse interessato a un trasferimento in Premier League, vuole che rimanga in Catalogna.
"Al momento, è qui. Ho parlato con lui, naturalmente, e sono convinto che continuerà," ha detto Flick sabato.
"Non so cosa accadrà. Sarò molto felice quando la finestra si chiuderà. Gli ho detto la mia opinione, che dovrebbe rimanere. Capisco che ci possano essere dubbi, il calcio è un grande business.
"Mi concentro sulla squadra, e sono molto felice che Fermin giochi con noi. È molto importante per noi, ha uno stile di gioco molto diverso. Può aiutare molto la squadra."
Alla domanda su cosa Lopez porti alla squadra, Flick ha aggiunto: "È un giocatore molto importante con e senza palla. È bravo tra le linee e a creare spazi. Ha anche un gol nelle sue corde e fa buoni passaggi finali.
"Quando è di buon umore, è un grande calciatore. Ama il Barca. Non voglio dire troppo, ma il Barca è nel suo cuore.
"Sa che vogliamo che rimanga. All'inizio della settimana, forse era diverso. Negli ultimi giorni, è stato più concentrato. Per me, sta reagendo bene."
Il Barca – una delle cinque squadre con un record perfetto dopo due giornate, insieme a Real Madrid, Villarreal, Athletic Bilbao e Getafe – ha avuto una finestra di trasferimento relativamente tranquilla.
Il portiere Joan Garcia, il giovane Roony Bardghji e l'arrivo in prestito dal Manchester United Marcus Rashford sono le loro uniche aggiunte, mentre c'è stata speculazione sul fatto che potrebbero avere bisogno di vendere giocatori prima della scadenza di lunedì a causa dei loro problemi finanziari.
"Non posso cambiare nulla, quindi non ci penso. Il mercato dei trasferimenti è folle. Non so cosa succederà," ha detto Flick.
"Tutti sanno che mi piacerebbe che tutti i giocatori rimanessero. Ecco cosa posso dire. Il resto di queste domande, dovete farle ad altre persone."
Rayo ha tre punti nelle prime due partite, battendo Girona 3-1 poi perdendo 1-0 contro l'Athletic Bilbao, mentre hanno anche vinto la loro qualificazione per la Conference League contro la squadra bielorussa FC Neman Grodno 5-0 complessivamente.
GIOCATORI DA TENERE D'OCCHIO
Rayo Vallecano – Alvaro Garcia
Garcia ha segnato tre gol nelle sue nove precedenti partite contro il Barcellona in LaLiga.
È il suo massimo contro un singolo avversario nella competizione (anche tre contro Maiorca), e sarà desideroso di segnare per la stagione 2025-26 questo fine settimana.
Barcellona – Pedri
Pedri ha avviato la rimonta del Barca contro il Levante la scorsa settimana con un gol all'inizio del secondo tempo, e tende a godere delle sfide contro il Rayo.
Il nazionale spagnolo ha segnato tre volte in sei partite di LaLiga contro il Rayo, il suo massimo contro qualsiasi club nella competizione (anche tre contro Levante).
PREDIZIONE DEL MATCH – VITTORIA DEL BARCELLONA
Il Rayo ha perso le ultime tre partite di LaLiga contro il Barcellona da quando Inigo Perez è stato nominato allenatore a febbraio 2024.
Prima del suo arrivo, erano rimasti imbattuti per cinque partite consecutive contro i Blaugrana nella competizione, segnando in ciascuna (vinte tre, pareggiate due).
Il Barca ha vinto solo una delle ultime quattro trasferte contro il Rayo in LaLiga (un pareggio, due sconfitte), avendo vinto ciascuna delle sei precedenti. Tuttavia, sono i grandi favoriti per la vittoria questo fine settimana.
I visitatori non hanno perso nessuna delle loro cinque partite di campionato in trasferta contro squadre della zona di Madrid sotto Flick, vincendone quattro e pareggiandone una. Questo è il loro migliore periodo da dicembre 2019 (vinte sei, pareggiata una).
Il Rayo ha anche vinto solo una delle ultime otto partite casalinghe in LaLiga (pareggiate cinque, perse due), trionfando 1-0 contro il Getafe a maggio, dopo aver vinto le tre precedenti di fila.
E i Blaugrana hanno vinto nove di fila in trasferta, la loro migliore serie di vittorie consecutive in trasferta in LaLiga da marzo 2021 sotto Ronald Koeman (nove).
PROBABILITÀ DI VITTORIA OPTA
Rayo Vallecano – 16,4%
Barcellona – 63,8%
Pareggio – 19,8%
Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.