Europei femminili 2025: Miedema e Mead a caccia di traguardi in Svizzera

Mentre cresce l'attesa per gli Europei femminili 2025, ci sono traguardi chiave all'orizzonte per alcune delle migliori giocatrici d'Europa.
Il palcoscenico è pronto in Svizzera per le più grandi stelle per continuare a battere alcuni significativi record personali e nazionali.
Una grande domanda è: ci sarà una nuova squadra a sollevare il trofeo? C'è stato un vincitore diverso in ognuno degli ultimi tre Europei femminili (Germania, Paesi Bassi e Inghilterra) – è la prima volta che accade dalla prima edizione del torneo tra il 1984 e il 1989 (Svezia, Norvegia e Germania Ovest).
Ma questo è un record che Svezia, Francia e Spagna saranno ansiose di rompere.
Tuttavia, un record è stato battuto prima che una palla venisse calciata. Un totale di sei allenatori principali guidano una nazione diversa dal loro paese di origine.
Essi sono Sarina Wiegman dell'Inghilterra (olandese), Pia Sundhage della Svizzera (svedese), Andree Jeglertz della Danimarca (svedese), Gemma Grainger della Norvegia (inglese), Elisabet Gunnarsdottir del Belgio (islandese) e Rhian Wilkinson del Galles (canadese). Questo è il numero più elevato di allenatori stranieri in una singola edizione del torneo.
Wiegman ha già inciso il suo nome nei libri di storia ed è nobiltà manageriale europea. Si dirige al torneo tentando di diventare il secondo allenatore a vincere il torneo in tre edizioni consecutive, dopo Tina Theune della Germania.
Ma c'è un'altra olandese che spera di fare la storia a Euro 2025.
Vivianne Miedema ha avuto una buona stagione al Manchester City nonostante abbia sofferto di alcuni problemi di infortunio in corso, e dopo aver perso il Mondiale nel 2023 per infortunio, sarà determinata a recuperare il tempo perso con il suo paese.
Un secolo senza precedenti
Il pedigree degli attaccanti olandesi nel calcio mondiale è ben noto sia nel gioco maschile che femminile. Nomi come Johan Cruyff, Dennis Bergkamp, Robin van Persie, Patrick Kluivert, Lieke Martens e Ruud van Nistelrooy hanno tutti indossato la famosa maglia Oranje per rappresentare la leggendaria maglia.
Tuttavia, nessuno degli sopra menzionati si è mai avvicinato a raggiungere il traguardo significativo dei 100 gol per il loro paese. Miedema, invece, è sull'orlo.
Miedema è a 99 gol in 125 presenze per i Paesi Bassi.
Ha esordito nella nazionale maggiore dei Paesi Bassi il 26 settembre 2013, entrando come sostituta all'84° minuto per Martens in una vittoria per 4-0 sull'Albania durante le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2015.
Miedema potrebbe diventare la 19ª donna ad aver segnato almeno 100 gol internazionali. Christine Sinclair è la miglior marcatrice internazionale di tutti i tempi, con 190 gol per il Canada. Solo tre giocatori maschi hanno segnato 100 gol internazionali – Cristiano Ronaldo (138), Lionel Messi (112) e Ali Daei (108).
Pur avendo molto da fare per raggiungere Sinclair, Miedema potrebbe diventare solo la sesta donna europea a raggiungere un centinaio di gol internazionali. I Paesi Bassi affrontano la debuttante Galles nella partita inaugurale del Gruppo D sabato, quindi Miedema farà salivare le sue labbra.
Dal lato maschile, Van Persie e Memphis Depay sono i migliori marcatori per i Paesi Bassi, con 50 gol ciascuno. Con il calibro delle leggende olandesi in quella lista, e quanto è avanti rispetto ai suoi rivali più vicini, questo potenziale traguardo di Miedema diventa ancora più speciale.
Miedema ha segnato quattro gol in otto presenze agli Europei, con una media di un gol ogni 186,5 minuti. È la miglior marcatrice olandese nella competizione, e ha segnato sette gol nei tornei principali in totale, in 19 partecipazioni.
La 28enne non è una sconosciuta dei record, anche. Il suo totale di 87 gol in Women’s Super League è cinque in più di qualsiasi altro giocatore nella storia della competizione. Il suo total di 123 contribuzioni ai gol è anche un record WSL, quattro in più rispetto alla seconda migliore Beth Mead (119), che per coincidenza è partner di Miedema.
Nonostante abbia perso l'intero ultimo Mondiale per un infortunio, le uniche giocatrici europee a segnare più gol negli ultimi quattro tornei principali (Coppa del Mondo/Europei) rispetto a Miedema (sette) sono Alexandra Popp della Germania (12) e Ellen White dell'Inghilterra (nove), che ora si sono ritirate dal calcio internazionale e calcistico in generale, rispettivamente.
La compagna di squadra del Man City Alex Greenwood ha sottolineato l'importanza del traguardo prima del torneo.
Greenwood ha dichiarato a Stats Perform: "Personalmente, spero che lo ottenga, ma spero non contro di noi [Inghilterra]. Ho tanto rispetto per Viv. Abbiamo avuto modo di lavorare insieme negli ultimi 12 mesi.
"Penso che anche quando non si sente al 100%, quello che può portare a una partita può cambiare il gioco. Può cambiare una partita in un momento ed è una grande persona, una grande personalità.
"Naturalmente, le auguro il meglio al torneo, ma non contro di noi!"
La ex compagna di squadra all'Arsenal Lotte Wubben-Moy sa bene quanto possa essere una minaccia Miedema, spiegando le qualità che l'hanno vista arrivare sull'orlo di questo incredibile traguardo.
"Viv, come giocatrice, è molto intuitiva. Penso che giochi molto sul lato destro, cercando passaggi ampi in avanti verso sinistra," ha detto Wubben-Moy.
"Non è qualcuno che premerà con entusiasmo, ma sai che dovunque si aggiri, ci potrebbe essere pericolo.
"Sarà sulla tua spalla posteriore e può calciare un tiro da ovunque, praticamente da 30 o 40 yard fuori."
Tenendolo in famiglia
Potrebbe essere un affare di famiglia di record infranti, dato che la partner di Miedema, Mead, cercherà di migliorare il suo bottino di sei gol da Euro 2022.
Mead (Euro 2022), Popp (Euro 2022) e Inka Grings (Euro 2009) detengono congiuntamente il record per il maggior numero di gol segnati in una singola edizione del torneo (sei ciascuno).
Mead detiene anche il record (dal 2013, da quando Opta ha tali dati nei registri) per il maggior numero di assist in una singola edizione degli Europei, avendo fornito quattro nel 2022. Ha concluso quel torneo con 10 partecipazioni ai gol.
Avendo contribuito alla vittoria per 7-0 dell'Inghilterra sulla Giamaica la scorsa settimana, Mead sarà piena di fiducia trovandosi a un passo da una campagna vincente in Champions League con l'Arsenal, e sarà fiduciosa di migliorare la sua performance agli ultimi Europei.
Le squadre che difendono il titolo non hanno mai fallito nel passare la fase a gironi agli Europei femminili, anche se le ultime due squadre di questo tipo si sono fermate nel torneo ai quarti di finale.
Questo è successo dopo una serie in cui le prime 10 squadre campioni in carica hanno raggiunto almeno le semifinali, quindi l'Inghilterra spererà di ripristinare quella tendenza.
L'Inghilterra, tuttavia, è nel gruppo della morte, quindi le Leonesse vorranno Mead in gran forma a partire dalla loro partita inaugurale contro la Francia. Non vorranno stabilire un record di essere la prima detentrice a non avanzare alla fase successiva.
ALTRI DA TENERE D'OCCHIO
Kosovare Asllani
Asllani ha fatto più apparizioni (18) agli Europei di qualsiasi altra giocatrice internazionale attuale.
Ha iniziato ognuna delle 18 partite degli Europei femminili della Svezia dall'Euro 2009, la più lunga serie di partite da titolare nella competizione. Attualmente su 197 presenze, cercherà di raggiungere il doppio centenario guidando la Svezia agli ottavi di finale.
Nel frattempo, solo Solveig Gulbrandsen della Norvegia (20 – 2001-2013) e Patrizia Panico dell'Italia (19 – 1997-2013) hanno partecipato a più partite consecutive in generale per una nazione al torneo.
Cristiana Girelli
Dalla sua prima rete per l'Italia a settembre 2013, Girelli ha segnato 39 volte tra Europei e Coppa del Mondo (incluse qualificazioni), almeno 20 in più di qualsiasi altra giocatrice per le Azzurre in quel periodo.
A 35 anni, sta invecchiando come un buon vino italiano, e sembra migliorare davanti alla porta. I suoi contributi saranno probabilmente fondamentali se l'Italia vuole superare un gruppo difficile che include Belgio, Spagna e Portogallo.
Ewa Pajor
Tra le nazioni che parteciperanno a Euro 2025, solo Tessa Wullaert del Belgio (49%) e Linda Sallstrom della Finlandia (47%) sono state coinvolte direttamente in una percentuale maggiore dei goal totali della loro nazione rispetto a Ewa Pajor per la Polonia (46% – 13/28) nelle ultime due campagne di qualificazione.
Nessuna giocatrice ha segnato più gol nei principali cinque campionati europei e in Champions League femminile combinati nella stagione 2024-25 rispetto a Ewa Pajor del Barcellona.
Tessa Wullaert
Wullaert è la miglior marcatrice belga di tutti i tempi (92 gol) e ha segnato almeno due volte contro ciascuno degli avversari del Gruppo B del Belgio a Euro 2025 (quattro contro Portogallo e Spagna, due contro Italia).
L'attaccante dell'Inter Wullaert è stata di gran lunga la miglior marcatrice belga nei principali cinque campionati europei nella stagione 2024-25, segnando 10 gol in campionato.
Sandy Baltimore
Nessuna giocatrice ha segnato più gol nella fase a gironi della Nations League femminile 2025 di Sandy Baltimore (cinque), che ha segnato in ciascuna delle partite della Francia tra la seconda e la sesta giornata.
La versatile giocatrice del Chelsea è la prima a segnare in cinque occasioni consecutive per la Francia dai tempi di Marie-Antoinette Katoto tra settembre e novembre 2021.
Questo articolo è stato tradotto automaticamente per renderlo accessibile nella tua lingua. Alcune sfumature potrebbero andare perse nella traduzione.