'Ti distruggerà' – Arteta dice che Gyokeres aggiunge nuova forza all'attacco dell'Arsenal

Viktor Gyokeres ha segnato un grande colpo di testa nell'ultima amichevole dell'Arsenal, spingendo Mikel Arteta a lanciare un avvertimento ai difensori della Premier League.
Mikel Arteta crede che la fisicità di Viktor Gyokeres porterà un nuovo elemento al gioco d'attacco dell'Arsenal in questa stagione, dopo che lo svedese ha segnato il suo primo gol per il club sabato.
Gyokeres ha segnato il gol d'apertura dell'Arsenal in una vittoria per 3-0 contro l'Athletic Bilbao, con Bukayo Saka e Kai Havertz che hanno segnato anche per alzare l'Emirates Cup al termine della pre-stagione.
L'ex attaccante dello Sporting CP ha superato il suo marcatore per incornare un cross profondo da parte del nuovo arrivato Martin Zubimendi oltre Unai Simon, guadagnandosi l'elogio di Arteta.
Il tecnico dei Gunners ha detto: "Questa è la sua natura. Penso che tutto quello che fa... il suo movimento, il modo in cui marca le sue corse, il modo in cui predice la prossima mossa, dove può esserci lo spazio e dove atterrerà la palla, è l'istinto che ha.
"Ecco perché ha segnato così tanti gol nelle ultime stagioni, quindi non è un caso, è la sua capacità e lo cerca costantemente.
"Penso che fermi entrambi i centrali difensivi. È un giocatore che, quando lo lasci con lo spazio uno contro uno, ti distruggerà.
"Creerà anche molto spazio per noi e c'è il momento in cui, in qualsiasi situazione, c'è un giocatore lì che può segnare un gol."
Gyokeres ha segnato 68 gol nella Primeira Liga in due stagioni per lo Sporting, dopo essere arrivato dal Coventry City nel 2023 – il massimo di qualsiasi giocatore nei primi 10 campionati europei in quel periodo.
Tuttavia, solo due di quei gol sono arrivati di testa, con 57 segnati con il piede destro e nove con il sinistro. Gyokeres ha effettuato solo 37 tiri di testa, centrando il bersaglio in 10 occasioni.
Gyokeres ha guidato l'attacco sabato con Saka, Martin Odegaard e Gabriel Martinelli a supporto, con Kai Havertz che è entrato dalla panchina per segnare il terzo gol dell'Arsenal.
Tuttavia, Arteta crede anche che Gyokeres e Havertz possano giocare insieme, dicendo: "Kai può giocare in diverse posizioni, altrettanto.
"Penso che elevi la qualità nella squadra, la minaccia di gol che abbiamo nel team, le opzioni che abbiamo per cambiare e fornire ai nostri avversari molti problemi.
"È fantastico vedere entrambi segnare, entrambi in così buona forma ed è un bel problema da avere."
L'Arsenal visiterà il Manchester United per l'apertura della Premier League tra una settimana, poi affronterà il Leeds United e il Liverpool prima della fine di agosto.
Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.