Dembele il favorito per il Pallone d'Oro 'a distanza', dice Bale

Gareth Bale sente che Ousmane Dembele dovrebbe essere riconosciuto come il miglior giocatore del mondo, dato che il Paris Saint-Germain punta a uno sweep completo di trofei.
Ousmane Dembele è il favorito per vincere il Pallone d'Oro di quest'anno "a distanza" mentre il Paris Saint-Germain cerca di aggiungere la Coppa del Mondo per club al loro triplete 2024-25.
È questa la visione dell'ex ala del Real Madrid Gareth Bale, che si è classificato sesto nel voto per il premio individuale più prestigioso del calcio nel 2016.
Dembele ha avuto un ruolo da talismano mentre la squadra di Luis Enrique, il PSG, ha vinto la Ligue 1, la Coupe de France e la Champions League nel 2024-25 – diventando solo l'undicesima squadra a conquistare un triplete di campionato, coppa nazionale e Coppa dei Campioni/Champions League.
Ha fornito due assist mentre il PSG ha schiantato l'Inter per 5-0 nella finale della Champions League, diventando il primo giocatore a fornire più assist nella partita clou del torneo da quando Marcelo lo fece nella vittoria 3-1 del Madrid sul Liverpool nel 2018 – entrambi per Bale.
Un infortunio subito durante un impegno internazionale ha tenuto Dembele fuori dalle prime partite del PSG nella Coppa del Mondo per club, ma è tornato come sostituto nei quarti di finale, segnando contro il Bayern Monaco.
Ha poi giocato un ruolo da protagonista nella vittoria per 4-0 del PSG sul Real Madrid nelle semifinali.
Dembele guiderà l'attacco quando il PSG affronterà il Chelsea nella finale di domenica al MetLife Stadium, e Bale pensa che una vittoria consoliderebbe il suo status di favorito indiscusso per il Pallone d'Oro.
Alla domanda da ESPN se il ventottenne meritasse di essere nominato il migliore al mondo, Bale ha detto: "Sì, penso di sì. Penso che si debba anche guardare a cosa hanno vinto le squadre.
"Penso che tutti parlino di individui, ma se vinci quei trofei, nonché vinci la Champions League, ovviamente hanno vinto il triplete.
"Se vincono la Coppa del Mondo per club, è difficile vedere qualcun altro, con la stagione che ha avuto. Li ha trasformati in vincitori di trofei, oltre alla stagione individuale che ha avuto.
"Lo fa diventare il favorito di gran lunga, a mio parere."
Dembele ha gestito 49 coinvolgimenti in rete in tutte le competizioni dall'inizio del 2024-25 (35 gol, 14 assist), con solo tre giocatori dei primi cinque campionati europei a registrare di più.
Sono Mohamed Salah del Liverpool (57), Raphinha del Barcellona (56) e Harry Kane del Bayern Monaco (53). L'attaccante del Madrid Kylian Mbappe è pari a Dembele con 49 contributi.
Dembele ha segnato in media un gol ogni 96,94 minuti in quel periodo.
Di tutti i giocatori dei primi cinque campionati europei ad aver segnato almeno 20 volte in quel periodo, solo Patrik Schick (92,78), Robert Lewandowski (93,5), Ayoze Perez (93,73), Alexander Sorloth (96,42) e Kane (96,46) hanno mediato meno minuti per gol.
Ha due gol e un assist finora nella Coppa del Mondo per club, essendo anche entrato dalla panchina per segnare contro il Bayern in una drammatica vittoria per 2-0 nei quarti di finale.
Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.