'Non era al 100%' - Maresca difende la decisione di ritirare Palmer dalla sconfitta contro il West Ham

Il Chelsea è riuscito a superare l'infortunio di Cole Palmer nel riscaldamento mettendo in scena una prestazione da cinque stelle per battere il West Ham venerdì.
Enzo Maresca ha rivelato che la sua decisione di ritirare Cole Palmer dalla sconfitta per 5-1 del Chelsea contro il West Ham è stata presa per evitare di correre rischi con la sua forma fisica.
Il Chelsea ha subito un colpo prima del calcio d'inizio, con Palmer che ha lasciato il riscaldamento in anticipo ed è stato rimosso dalla formazione iniziale per essere sostituito dal giovane Estevao.
E i Blues hanno inizialmente lottato in sua assenza dopo essere andati sotto per il fantastico gol iniziale al sesto minuto di Lucas Paqueta, ma i campioni del Club World Cup hanno risposto in grande stile.
Il primo gol in Premier League di Joao Pedro per il Chelsea li ha portati al pareggio prima che ulteriori reti di Pedro Neto ed Enzo Fernandez avessero messo la squadra di Maresca in controllo alla pausa.
Trevoh Chalobah e Moises Caicedo hanno concluso la sconfitta, portando i Blues in vetta alla classifica provvisoria, avendo pareggiato la loro partita di apertura con il Crystal Palace.
Infatti, sotto Maresca, il Chelsea ha raccolto più punti nei derby di Londra della Premier League dall'inizio della scorsa stagione rispetto a qualsiasi altra squadra (26 – P14 V7 D5 S2).
I Blues affronteranno un'altra squadra della capitale, il Fulham, il prossimo weekend, e Palmer potrebbe ancora essere disponibile dopo che Maresca ha rivelato che la sua assenza era precauzionale.
"Negli ultimi quattro o cinque giorni non era al 100%. Durante il riscaldamento ha sentito qualcosa e non volevamo rischiare che peggiorasse," ha detto Maresca a BBC Sport.
Il trionfo del Chelsea è stato solo la decima volta nella storia della Premier League che una squadra ha segnato cinque o più gol nella loro prima partita in trasferta della stagione, con i Blues anche l'ultima a farlo, vincendo 6-2 in trasferta contro i Wolves nel 2024-25.
E la squadra di Maresca è stata degna della loro vittoria, terminando la partita con un totale di gol attesi (xG) di 2,93 dai loro 12 tiri contro gli 0,94 nei 12 tentativi del West Ham mentre mettevano ulteriore pressione sull'ex allenatore Graham Potter.
"Molto felice per oggi, anche molto felice la scorsa settimana. Ho pensato che la prestazione fosse buona, non abbiamo segnato allora, ma stasera ne abbiamo segnati cinque," ha aggiunto Maresca.
"Per me, è stato fantastico sin dal momento in cui ho apprezzato il club. Probabilmente i risultati più recenti, la Conference League, il Club World Cup, il top four in Premier League.
"Penso che nessuno se lo aspettasse, ma lo abbiamo raggiunto."
Il loro risultato è stato reso ancora più impressionante data la loro dominanza in attacco senza Palmer, che è stato il loro miglior marcatore in Premier League la scorsa stagione con 15 gol.
Ma i Blues avevano un adeguato sostituto nella stella nascente Estevao, che ha consolidato la sua impressionante pre-stagione ottenendo un assist alla sua prima partenza in massima serie.
Infatti, a 18 anni e 120 giorni, Estevao è diventato il più giovane giocatore nella storia della Premier League ad assistere un gol per il Chelsea, essendo anche il più giovane a iniziare per i Blues nella massima serie dai tempi di Lewis Hall nel novembre 2022 (18 anni, 65 giorni).
Estevao ha anche concluso la partita con il massimo di dribbling riusciti (due) e passaggi nell'ultimo terzo di campo (14, alla pari con Moises Caicedo), lasciando Marc Cucurella impressionato.
"Penso che sia giovane, ma ha dimostrato di essere molto maturo," ha detto il terzino sinistro a Sky Sports.
"Ha preso decisioni molto buone e tutti i nuovi giocatori, tutti i nuovi acquisti, sono venuti qui per aiutare la squadra, portare qualcosa di buono, buona energia, buon talento.
"Penso che abbiamo una squadra straordinaria, quindi spero che possiamo fare cose buone in questa stagione."
Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.