Conte modera le ambizioni di titolo del Napoli nonostante la vittoria confortevole contro il Sassuolo

La difesa del titolo di Serie A del Napoli è iniziata con una vittoria sabato, quando Scott McTominay e Kevin De Bruyne hanno sancito la vittoria per 2-0 contro il Sassuolo.
Antonio Conte è stato rapido a moderare le aspettative di Scudetto del Napoli nonostante abbia iniziato la difesa del titolo di Serie A con una vittoria contro il Sassuolo.
Conte ha assistito ai gol in entrambi i tempi di Scott McTominay e del nuovo acquisto estivo Kevin De Bruyne, che hanno sancito la vittoria per 2-0 del Napoli al MAPEI Stadium sabato.
Il risultato ha visto il Napoli estendere la sua striscia di imbattibilità a 13 partite (8V 5N), che è la più lunga di questo tipo tra i cinque principali campionati europei.
Solo tra aprile e novembre 2022 sotto Luciano Spalletti il Napoli è andato in una serie più lunga senza sconfitta, non perdendo in 19 partite di Serie A.
Conte ha suggerito che sarebbe difficile per la sua squadra replicare il successo del titolo dello scorso anno mentre il Napoli si prepara a gestire gli impegni europei con l'azione di campionato.
"Sarà una campagna molto difficile e interessante con sette o otto squadre che lottano per lo Scudetto o la qualificazione in Champions League," ha detto Conte ai giornalisti.
"Stiamo cercando di completare la struttura della rosa, e ci vorrà pazienza."
Conte ha aggiunto che stava ancora cercando di trovare il giusto equilibrio a centrocampo, dopo aver iniziato con McTominay, De Bruyne, Stanislav Lobotka e Frank Anguissa contro il Sassuolo.
McTominay, che ha vinto il premio MVP nella stagione 2024-25 dopo una serie di prestazioni brillanti, ha aperto le marcature con un colpo di testa sul palo vicino al 17º minuto della partita.
Ora ha segnato 10 gol in Serie A nel 2025, pari a Bryan Mbeumo del Manchester United per il massimo numero da parte di un centrocampista tra i cinque principali campionati europei.
E a 34 anni e 56 giorni, De Bruyne è diventato il giocatore più anziano a segnare al suo debutto per il Napoli in Serie A nell'era dei tre punti per vittoria (dal 1994-95).
Il belga è stato anche il terzo centrocampista a segnare al suo debutto per il Napoli nella massima serie dal 1994-95, dopo Jonathan de Guzman nel 2014 e Francesco Moriero 25 anni fa.
"Sto ancora cercando di trovare la giusta formula affinché i tre centrocampisti della scorsa stagione possano coesistere armoniosamente con Kevin," ha aggiunto Conte.
"Non abbiamo avuto molto tempo per lavorarci, ma sto vedendo alcune cose interessanti.
Tuttavia, Conte ha elogiato in modo particolare McTominay e De Bruyne, con il 56enne che crede che i loro stili di gioco diversi si completino a vicenda.
"Scott è un combattente che può entrare in azione dalla profondità e diventare devastante, mentre ha anche un buon tiro da distanza," ha detto Conte.
"Il primo gol è stato una situazione che avevamo provato in allenamento.
"De Bruyne ha caratteristiche diverse, gli piace muoverla intorno e raramente entra in area. Cerchiamo di garantire che tutte le zone siano coperte."
Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.