Inter 2-0 Lazio: Martinez e Bonny lanciano la squadra di Chivu in vetta alla Serie A
L'Inter regola la Lazio senza patemi e arriva alla sosta per le nazionali di novembre in testa alla Serie A.
L'Inter balza in testa alla Serie A grazie alle reti di Lautaro Martinez e Ange-Yoan Bonny, che valgono il 2-0 sulla Lazio a San Siro.
La squadra di Cristian Chivu ha dominato dall'inizio alla fine e solo il VAR le ha negato un successo più largo, annullando il gol di Piotr Zielinski.
Sono bastati tre minuti all'Inter per sbloccare, con Martinez che ha fulminato con un destro di prima all'angolino alto destro, lasciato quasi senza pressione dalla difesa della Lazio.
Mattia Zaccagni ha poi sprecato la migliore chance del primo tempo per gli ospiti calciando alto, quindi Petar Sucic ha indirizzato di prima al volo a lato del palo destro dopo essere stato pescato da Nicolò Barella in ripartenza.
In avvio di ripresa Matteo Guendouzi ha costretto Yann Sommer a un intervento basso, ma al 61' l'Inter ha raddoppiato: Federico Dimarco ha messo un pallone solo da spingere in rete e Bonny lo ha depositato a porta vuota da due passi.
Sei minuti più tardi all'Inter è stato negato il tris. I padroni di casa sono ripartiti in velocità e Zielinski ha trovato l'angolino basso di destra con una conclusione precisa, ma la rete non è stata convalidata per un tocco di mano di Dimarco nell'azione.
La Lazio ha provato l'assalto nel finale con Mario Gila in elevazione, ma il suo colpo di testa ha colpito la parte inferiore della traversa e si è allontanato dalla linea di porta, prima che Sommer negasse nel recupero il gol a Luca Pellegrini con una parata bassa in uscita.
Analisi dati: Martinez ritrova il gol
Poche occasioni a Milano: otto tiri per parte, con un xG totale di 1,91 per l'Inter contro lo 0,68 della Lazio.
Martinez arrivava da quattro gare senza segnare, ma è tornato al gol contro la Lazio, contro cui ora conta sette reti in carriera (quattro in casa, tre in trasferta).
L'argentino (10 gol nel 2025) è il quarto giocatore nella storia dell'Inter ad aver segnato almeno 10 gol in sette diversi anni solari di Serie A, dopo Alessandro Altobelli (sette), Benito Lorenzi e Giuseppe Meazza (entrambi otto).
Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.



















