Napoli 2-1 Juventus: Hojlund decisivo, la squadra di Conte sale in vetta alla Serie A
Il Napoli resta in corsa per il bis in Serie A battendo la Juventus grazie alla doppietta di Rasmus Hojlund.
Rasmus Hojlund segna una doppietta, compreso il gol decisivo al 78’, e porta il Napoli in testa alla Serie A con il 2-1 sulla Juventus di domenica.
Sembrava che il Napoli dovesse lasciare altri punti nella corsa scudetto, ma nel finale Hojlund lo salva con un colpo di testa perentorio dall’interno dell’area.
La squadra di Antonio Conte ora ha un punto di vantaggio sull’Inter, ma potrebbe essere raggiunta a quota 31 dal Milan qualora lunedì battesse il Torino.
Hojlund sblocca dopo appena sette minuti allo Stadio Diego Armando Maradona, spingendo in scivolata in rete il cross invitante di David Neres oltre il tuffo di Michele Di Gregorio.
L’avvio lampo del Napoli poteva addirittura migliorare poco dopo, ma il colpo di testa di Giovanni Di Lorenzo sul corner battuto rapidamente da Noa Lang è stato deviato in angolo da Di Gregorio.
I padroni di casa hanno continuato a premere dopo l’intervallo: Hojlund sfiora la doppietta, ma dopo aver superato Lloyd Kelly calcia alto e largo.
Ci prova poi Scott McTominay: la sua bordata su calcio piazzato sfiora il palo, ma la poca concretezza dei Partenopei viene punita dalla Juventus poco prima dell’ora di gioco.
Dopo una buona manovra centrale, Weston McKennie lancia Kenan Yildiz in area da destra e l’attaccante trova l’angolo basso di sinistra con una conclusione precisa.
Il Napoli però si rialza e trova il gol-partita a 12 minuti dalla fine: sul cross di Neres, McKennie di testa rimette il pallone verso il centro della propria porta, permettendo a Hojlund di svettare e insaccare dall’interno dell’area piccola per tre punti pesantissimi.
Dati e analisi: Hojlund mantiene il Napoli imbattuto in casa
Sembrava che la scarsa concretezza del Napoli negli ultimi metri dovesse punirlo dopo il pari di Yildiz, ma Hojlund è rinato a Napoli con Conte in questa 2025-26.
È salito a quattro reti in Serie A in questa stagione; inoltre la sua rete al 7’ è il gol più veloce del Napoli contro la Juventus in massima serie dai tempi di Fernando De Napoli, al 5’, il 1° aprile 1989.
Con questa vittoria, il Napoli resta imbattuto in casa in un anno solare in Serie A per la prima volta dal 1987 (13 vittorie, 4 pareggi). È l’unica squadra dei cinque principali campionati europei a non aver perso una gara interna nel 2025.
Ma il successo è meritato: 1,59 di expected goals (xG) in nove tiri contro lo 0,24 della Juventus in cinque conclusioni, con la squadra di Luciano Spalletti al settimo posto dopo 14 giornate.
Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.



















