Skip to main content
Transferler

LaLiga 2025-26: Barcellona manterrà il titolo e si prevede una battaglia serrata per la retrocessione

LaLiga 2025-26: Barcellona manterrà il titolo e si prevede una battaglia serrata per la retrocessione

Paylaş

Il supercomputer di Opta ha eseguito 10.000 simulazioni di ciascun incontro della LaLiga nel 2025-26 per prevedere l'esito della massima serie spagnola.

LaLiga ritorna venerdì, con Girona e Rayo Vallecano che danno il via alla nuova stagione.

Il Barcellona si avvia verso la stagione come campione in carica – infatti, hanno vinto sia LaLiga che la Copa del Rey la scorsa stagione, trionfando anche nella Supercoppa di Spagna.

È stata una brillante stagione d'esordio sotto la guida di Hansi Flick, e uno che ha visto due dei suoi attaccanti stellari – Raphinha e Lamine Yamal – lanciarsi direttamente nella contesa per il Pallone d'Oro.

Mentre il Barca cercherà di costruire sui successi della scorsa stagione, è l'inizio di una nuova era per il Real Madrid sotto la guida di Xabi Alonso.

L'Atletico Madrid ha completato il tradizionale "grande trio" la scorsa stagione, e sono stati occupati a ricostruire la rosa di Diego Simeone quest'estate.

L'Athletic Bilbao, che ha concluso al quarto posto per garantire un posto in Champions League per la prima volta dal 2014-15, ha fatto una dichiarazione d'intento mantenendo il talento dell'ala Nico Williams, mentre anche il Villarreal torna a sedersi al tavolo dei migliori d'Europa.

Tra i club neopromossi, il Real Oviedo sta tornando alla massima serie dopo 24 anni di assenza – la squadra di Santi Cazorla inizia la sua campagna al Villarreal, prima di ospitare il Madrid nella loro seconda apparizione nella massima serie.

Qui, utilizzando le simulazioni guidate dai dati eseguite dal supercomputer di Opta, prevediamo come evolverà la stagione 2025-26 della LaLiga.

Barcellona favorito per il titolo della LaLiga

Il Barca ha concluso solo quattro punti avanti rispetto al Madrid secondo classificato la scorsa stagione, ma sono stati di gran lunga la migliore squadra in Spagna durante tutta la campagna.

I Blaugrana hanno segnato 102 gol in LaLiga – sono stati l'unica squadra tra le prime cinque divisioni europee a segnare un secolo di gol in campionato nel 2024-25, mentre hanno anche guidato per gol previsti (92.2) e tiri (678). Hanno seguito solo il Bayern Monaco (2.706) nei passaggi registrati nell'ultimo terzo di campo rispetto al Barca (2.626).

Il successo del Barca è stato guidato dalle loro eccezionali prestazioni offensive. Raphinha ha registrato 56 partecipazioni a gol (34 gol, 22 assist) in tutte le competizioni, mentre solo Kylian Mbappe (43) ha segnato più gol tra i giocatori delle prime cinque leghe europee rispetto a Robert Lewandowski (42).

Yamal ha guidato la LaLiga negli assist (13 – quattro in più di qualsiasi altro giocatore), mentre il diciottenne ha anche tentato (309) e completato (161) il maggior numero di dribbling di qualsiasi giocatore nella massima serie spagnola. Per mettere in prospettiva quest'ultima statistica, Dodi Lukebakio del Siviglia ha registrato il secondo maggior numero di dribbling riusciti in LaLiga, con 84.

Il Barca ha perso la stella dell'Athletic Williams, ma ha portato in prestito Marcus Rashford dal Manchester United per ulteriormente potenziare il loro attacco.

Non è una sorpresa, quindi, che il nostro modello consideri il Barca come favorito – mantengono il titolo nel 46.5% delle simulazioni del supercomputer. C'è una probabilità del 26.4% che la squadra di Flick finisca seconda, e solo del 13.6% che non raggiungono i primi tre – cosa che non accade dal 2003.

Il Madrid, nel frattempo, ha una probabilità del 32.1% di riconquistare il titolo.

Il modello in realtà offre al Madrid una probabilità maggiore di vincere il titolo rispetto a piazzarsi secondo (28.7%), mentre terminano terzi nel 16.9% delle simulazioni.

L'Atletico ha solo una probabilità dell'11.7% di vincere il loro terzo titolo di campionato sotto Simeone, con il terzo posto come destinazione più probabile (21.2%), con il supercomputer che prevede una lotta per i primi quattro come risultato più probabile rispetto a una vittoria al titolo.

Villarreal (3.7%) e Athletic (2.9%) sono le uniche altre squadre ad avere oltre il 2% di possibilità di vincere il titolo, ma è difficile vedere chi fuori dall'élite consolidata della LaLiga poter realmente competere per il trofeo. Dal 2004, quando il Valencia vinse, nessun altro club oltre Madrid, Barca o Atletico è stato incoronato campione.

La lotta per i primi quattro posti

Mentre la corsa per il titolo sembra destinata ancora una volta a essere tra i primi tre, 19 delle 20 squadre della LaLiga sono finite nei primi quattro almeno nell'1% delle simulazioni del modello.

I primi cinque club della LaLiga si sono qualificati per la Champions League la scorsa stagione, quindi un quinto posto potrebbe essere sufficiente – se fosse il caso anche questa volta, allora tutte le 20 squadre potrebbero avere una possibilità.

Villarreal e Athletic dovrebbero contendersi il quarto posto – il Sottomarino Giallo ha una probabilità del 13.8% di ottenerlo, con la probabilità del club basco che arriva al 13.2%.

In generale, le possibilità del Villarreal di assicurarsi un piazzamento nei primi quattro, e quindi garantirsi un posto in Champions League, sono del 37.7%. La probabilità che l'Athletic lo faccia è del 34%.

Ma mentre il Villarreal cercherà di ricostruire dopo le partenze di Alex Baena e Thierno Barry, l'Athletic ha finora mantenuto il suo nucleo forte.

Williams ha registrato 10 partecipazioni a gol in LaLiga (cinque gol, cinque assist), mentre il suo fratello maggiore Inaki ha contribuito con 14 (sei gol, otto assist). Oihan Sancet è stato il miglior marcatore con 15 gol da centrocampo, quindi ci sono molte qualità a disposizione di Ernesto Valverde.

Valverde ha costruito la sua squadra su solide fondamenta la scorsa stagione – solo l'Atletico (33.6) ha avuto un xGA più basso rispetto all'Athletic (38.4) nella scorsa edizione della LaLiga. Se possono mantenere quel livello di prestazioni, non si può dubitare delle loro credenziali per i primi quattro posti.

Il Real Betis, che ha raggiunto la finale della Conference League la scorsa stagione, è previsto che finisca al sesto posto, anche se la probabilità che termini nei primi quattro scende al 17.6%.

Il Real Sociedad ha avuto una stagione deludente secondo i loro standard, perdendosi l'Europa del tutto. Hanno finito 11esimi, il loro piazzamento più basso dal 2017-18, quando conclusero la stagione al 12esimo posto.

Sergio Francisco ha preso il posto dell'allenatore di lungo corso Imanol Alguacil, provenendo dal B-team della Real. La Real, però, è più probabile che venga retrocessa (10.8%) che termini nei primi quattro (7.5%).

Osasuna (11.2%), Celta Vigo (10.1%) e Valencia (7.3%) sembrano improbabili per spingere verso la Champions League, ma sono sicuramente tra i contendenti europei.

Il Girona è stato la sorpresa della LaLiga nel 2023-24, ma ha finito tutto il tempo in basso al 16esimo posto la scorsa stagione e ha solo una probabilità del 3% di finire nei primi quattro.

Il Siviglia, sette volte campioni d'Europa League/Coppa UEFA, ha concluso al 17esimo posto nel 2024-25, e le sue probabilità di un piazzamento tra i primi sei sono solo dell'8.7%.

Il Rayo Vallecano ha superato di gran lunga le aspettative per garantirsi la loro migliore posizione congiunta in LaLiga (ottavo) e accedere ai preliminari di Conference League. Hanno una probabilità del 25.4% di ripetere un piazzamento tra i primi otto, ma il nostro modello prevede un piazzamento nella metà inferiore della classifica.

La battaglia per la retrocessione

Non ci sono favoriti schiaccianti per la retrocessione, il che sarà musica per le orecchie dei fan del trio neopromosso, Real Oviedo, Elche e Levante. Detto ciò, quelle sono le squadre che il nostro modello prevede che retrocederanno alla seconda divisione alla fine della stagione.

Oviedo, che ha battuto Mirandes nello spareggio di promozione alla fine di giugno, è tornato nella massima serie per la prima volta dal 2000-01.

Sono retrocessi nel 32.7% delle simulazioni del modello, anche se in realtà l'Elche è la squadra più probabile per finire in fondo alla classifica (13.1%).

Le probabilità di sopravvivenza dell'Elche sono del 67.4%, solo dello 0.1% in più rispetto a quelle dell'Oviedo.

Il Levante, che ha dominato la seconda divisione la scorsa stagione, ha la miglior probabilità tra le squadre promosse di rimanere su, con il 70.6%.

Il Getafe ha concluso al 13esimo posto nel 2024-25, sebbene solo due punti sopra i tre ultimi, dato il carattere congestionato della metà inferiore della classifica. Scendono nel 28.7% degli scenari del supercomputer.

L'Espanyol spererà che la partenza del protagonista Joan Garcia verso i rivali cittadini del Barca non deragli le loro possibilità – la probabilità che rimangano su è del 75.2%.

Il declino del Siviglia negli ultimi anni è stato netto. Hanno vinto l'Europa League nel 2023, eppure da allora hanno finito al 13esimo e al 17esimo posto. Una volta contendenti regolari per i primi quattro posti, il club andaluso spererà di poter evitare una battaglia per la retrocessione quest'anno – secondo il nostro modello, c'è una probabilità del 23.7% che scendano.

Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.

LaLiga 2025-26: Barcellona manterrà il titolo e si prevede una battaglia serrata per la retrocessione

Il supercomputer di Opta ha eseguito 10.000 simulazioni di ciascun incontro della LaLiga nel 2025-26 per prevedere l'esito della massima serie spagnola.

LaLiga ritorna venerdì, con Girona e Rayo Vallecano che danno il via alla nuova stagione.

Il Barcellona si avvia verso la stagione come campione in carica – infatti, hanno vinto sia LaLiga che la Copa del Rey la scorsa stagione, trionfando anche nella Supercoppa di Spagna.

È stata una brillante stagione d'esordio sotto la guida di Hansi Flick, e uno che ha visto due dei suoi attaccanti stellari – Raphinha e Lamine Yamal – lanciarsi direttamente nella contesa per il Pallone d'Oro.

Mentre il Barca cercherà di costruire sui successi della scorsa stagione, è l'inizio di una nuova era per il Real Madrid sotto la guida di Xabi Alonso.

L'Atletico Madrid ha completato il tradizionale "grande trio" la scorsa stagione, e sono stati occupati a ricostruire la rosa di Diego Simeone quest'estate.

L'Athletic Bilbao, che ha concluso al quarto posto per garantire un posto in Champions League per la prima volta dal 2014-15, ha fatto una dichiarazione d'intento mantenendo il talento dell'ala Nico Williams, mentre anche il Villarreal torna a sedersi al tavolo dei migliori d'Europa.

Tra i club neopromossi, il Real Oviedo sta tornando alla massima serie dopo 24 anni di assenza – la squadra di Santi Cazorla inizia la sua campagna al Villarreal, prima di ospitare il Madrid nella loro seconda apparizione nella massima serie.

Qui, utilizzando le simulazioni guidate dai dati eseguite dal supercomputer di Opta, prevediamo come evolverà la stagione 2025-26 della LaLiga.

Barcellona favorito per il titolo della LaLiga

Il Barca ha concluso solo quattro punti avanti rispetto al Madrid secondo classificato la scorsa stagione, ma sono stati di gran lunga la migliore squadra in Spagna durante tutta la campagna.

I Blaugrana hanno segnato 102 gol in LaLiga – sono stati l'unica squadra tra le prime cinque divisioni europee a segnare un secolo di gol in campionato nel 2024-25, mentre hanno anche guidato per gol previsti (92.2) e tiri (678). Hanno seguito solo il Bayern Monaco (2.706) nei passaggi registrati nell'ultimo terzo di campo rispetto al Barca (2.626).

Il successo del Barca è stato guidato dalle loro eccezionali prestazioni offensive. Raphinha ha registrato 56 partecipazioni a gol (34 gol, 22 assist) in tutte le competizioni, mentre solo Kylian Mbappe (43) ha segnato più gol tra i giocatori delle prime cinque leghe europee rispetto a Robert Lewandowski (42).

Yamal ha guidato la LaLiga negli assist (13 – quattro in più di qualsiasi altro giocatore), mentre il diciottenne ha anche tentato (309) e completato (161) il maggior numero di dribbling di qualsiasi giocatore nella massima serie spagnola. Per mettere in prospettiva quest'ultima statistica, Dodi Lukebakio del Siviglia ha registrato il secondo maggior numero di dribbling riusciti in LaLiga, con 84.

Il Barca ha perso la stella dell'Athletic Williams, ma ha portato in prestito Marcus Rashford dal Manchester United per ulteriormente potenziare il loro attacco.

Non è una sorpresa, quindi, che il nostro modello consideri il Barca come favorito – mantengono il titolo nel 46.5% delle simulazioni del supercomputer. C'è una probabilità del 26.4% che la squadra di Flick finisca seconda, e solo del 13.6% che non raggiungono i primi tre – cosa che non accade dal 2003.

Il Madrid, nel frattempo, ha una probabilità del 32.1% di riconquistare il titolo.

Il modello in realtà offre al Madrid una probabilità maggiore di vincere il titolo rispetto a piazzarsi secondo (28.7%), mentre terminano terzi nel 16.9% delle simulazioni.

L'Atletico ha solo una probabilità dell'11.7% di vincere il loro terzo titolo di campionato sotto Simeone, con il terzo posto come destinazione più probabile (21.2%), con il supercomputer che prevede una lotta per i primi quattro come risultato più probabile rispetto a una vittoria al titolo.

Villarreal (3.7%) e Athletic (2.9%) sono le uniche altre squadre ad avere oltre il 2% di possibilità di vincere il titolo, ma è difficile vedere chi fuori dall'élite consolidata della LaLiga poter realmente competere per il trofeo. Dal 2004, quando il Valencia vinse, nessun altro club oltre Madrid, Barca o Atletico è stato incoronato campione.

La lotta per i primi quattro posti

Mentre la corsa per il titolo sembra destinata ancora una volta a essere tra i primi tre, 19 delle 20 squadre della LaLiga sono finite nei primi quattro almeno nell'1% delle simulazioni del modello.

I primi cinque club della LaLiga si sono qualificati per la Champions League la scorsa stagione, quindi un quinto posto potrebbe essere sufficiente – se fosse il caso anche questa volta, allora tutte le 20 squadre potrebbero avere una possibilità.

Villarreal e Athletic dovrebbero contendersi il quarto posto – il Sottomarino Giallo ha una probabilità del 13.8% di ottenerlo, con la probabilità del club basco che arriva al 13.2%.

In generale, le possibilità del Villarreal di assicurarsi un piazzamento nei primi quattro, e quindi garantirsi un posto in Champions League, sono del 37.7%. La probabilità che l'Athletic lo faccia è del 34%.

Ma mentre il Villarreal cercherà di ricostruire dopo le partenze di Alex Baena e Thierno Barry, l'Athletic ha finora mantenuto il suo nucleo forte.

Williams ha registrato 10 partecipazioni a gol in LaLiga (cinque gol, cinque assist), mentre il suo fratello maggiore Inaki ha contribuito con 14 (sei gol, otto assist). Oihan Sancet è stato il miglior marcatore con 15 gol da centrocampo, quindi ci sono molte qualità a disposizione di Ernesto Valverde.

Valverde ha costruito la sua squadra su solide fondamenta la scorsa stagione – solo l'Atletico (33.6) ha avuto un xGA più basso rispetto all'Athletic (38.4) nella scorsa edizione della LaLiga. Se possono mantenere quel livello di prestazioni, non si può dubitare delle loro credenziali per i primi quattro posti.

Il Real Betis, che ha raggiunto la finale della Conference League la scorsa stagione, è previsto che finisca al sesto posto, anche se la probabilità che termini nei primi quattro scende al 17.6%.

Il Real Sociedad ha avuto una stagione deludente secondo i loro standard, perdendosi l'Europa del tutto. Hanno finito 11esimi, il loro piazzamento più basso dal 2017-18, quando conclusero la stagione al 12esimo posto.

Sergio Francisco ha preso il posto dell'allenatore di lungo corso Imanol Alguacil, provenendo dal B-team della Real. La Real, però, è più probabile che venga retrocessa (10.8%) che termini nei primi quattro (7.5%).

Osasuna (11.2%), Celta Vigo (10.1%) e Valencia (7.3%) sembrano improbabili per spingere verso la Champions League, ma sono sicuramente tra i contendenti europei.

Il Girona è stato la sorpresa della LaLiga nel 2023-24, ma ha finito tutto il tempo in basso al 16esimo posto la scorsa stagione e ha solo una probabilità del 3% di finire nei primi quattro.

Il Siviglia, sette volte campioni d'Europa League/Coppa UEFA, ha concluso al 17esimo posto nel 2024-25, e le sue probabilità di un piazzamento tra i primi sei sono solo dell'8.7%.

Il Rayo Vallecano ha superato di gran lunga le aspettative per garantirsi la loro migliore posizione congiunta in LaLiga (ottavo) e accedere ai preliminari di Conference League. Hanno una probabilità del 25.4% di ripetere un piazzamento tra i primi otto, ma il nostro modello prevede un piazzamento nella metà inferiore della classifica.

La battaglia per la retrocessione

Non ci sono favoriti schiaccianti per la retrocessione, il che sarà musica per le orecchie dei fan del trio neopromosso, Real Oviedo, Elche e Levante. Detto ciò, quelle sono le squadre che il nostro modello prevede che retrocederanno alla seconda divisione alla fine della stagione.

Oviedo, che ha battuto Mirandes nello spareggio di promozione alla fine di giugno, è tornato nella massima serie per la prima volta dal 2000-01.

Sono retrocessi nel 32.7% delle simulazioni del modello, anche se in realtà l'Elche è la squadra più probabile per finire in fondo alla classifica (13.1%).

Le probabilità di sopravvivenza dell'Elche sono del 67.4%, solo dello 0.1% in più rispetto a quelle dell'Oviedo.

Il Levante, che ha dominato la seconda divisione la scorsa stagione, ha la miglior probabilità tra le squadre promosse di rimanere su, con il 70.6%.

Il Getafe ha concluso al 13esimo posto nel 2024-25, sebbene solo due punti sopra i tre ultimi, dato il carattere congestionato della metà inferiore della classifica. Scendono nel 28.7% degli scenari del supercomputer.

L'Espanyol spererà che la partenza del protagonista Joan Garcia verso i rivali cittadini del Barca non deragli le loro possibilità – la probabilità che rimangano su è del 75.2%.

Il declino del Siviglia negli ultimi anni è stato netto. Hanno vinto l'Europa League nel 2023, eppure da allora hanno finito al 13esimo e al 17esimo posto. Una volta contendenti regolari per i primi quattro posti, il club andaluso spererà di poter evitare una battaglia per la retrocessione quest'anno – secondo il nostro modello, c'è una probabilità del 23.7% che scendano.

Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.

İlgili haberler

‘We’ll Learn Why’—Mikel Arteta Admits Concern Over Bukayo Saka Injury Record
SI· 7 dakika önce

İlgili haberler

MaçlarLiglerHaberler