Atlanta United contro Columbus Crew: Vittoria obbligata per i playoff, dice Schulte

Il Columbus Crew spera di consolidare la propria posizione nei playoff quando affronterà l'Atlanta United questo weekend.
Il portiere del Columbus Crew, Patrick Schulte, ha dichiarato che la sua squadra deve «mettere il corpo in gioco» per assicurarsi un posto nei playoff della MLS, partendo dalla sfida contro l'Atlanta United questo weekend.
Il Crew ha pareggiato a reti inviolate con i New York Red Bulls prima della pausa internazionale, un risultato che ha esteso la loro serie negativa a quattro partite senza vittorie in campionato.
Infatti, il Columbus ha registrato solo tre tiri contro i Red Bulls, eguagliando il loro minor numero di tiri in una partita di MLS dal 2010 (tre contro Montreal a maggio 2021).
Il Crew aveva tentato 11 o più tiri in ciascuna delle sei precedenti partite di campionato, prendendone almeno 18 in quattro di quelle sei, e Schulte spera in miglioramenti in questo ambito.
«Penso che questa sia stata davvero come una partita di playoff,» ha detto Schulte. «Non che le altre non lo fossero, ma è proprio questo il momento della stagione in cui tutto è o dentro o fuori.
«Metti il corpo in gioco per ottenere i tre punti o avanzare. Datti la migliore possibilità di proseguire nella stagione.»
Columbus è settimo nella Eastern Conference, a sei punti dalla linea di demarcazione per i playoff, anche se Wilfried Nancy ha l'impressione che la sua squadra sia già nei playoff.
«Questa è una partita che a volte è così quando abbiamo una grande occasione che dobbiamo sfruttare, lo sappiamo; non l'abbiamo fatto,» ha detto Nancy. «In questo tipo di momento, questa è una partita di playoff.
«Abbiamo cercato di attaccare, ma anche loro erano in una posizione aggressiva e hanno fatto un buon lavoro. Potrebbe succedere. Penso che abbiamo avuto l'opportunità di segnare e non l'abbiamo sfruttata.»
Il Crew si sposta al Mercedes-Benz Stadium per affrontare una squadra di Atlanta che ha raccolto una vittoria molto necessaria prima della pausa internazionale, battendo Nashville SC per 1-0.
Il gol di Ronald Hernandez nei primi minuti è stato decisivo in una prestazione difensiva che ha visto Atlanta totalizzare un xG di 0.76 contro l'1.78 di Nashville dai loro 19 tiri.
Il risultato ha visto Atlanta raccogliere la loro prima vittoria in trasferta della stagione 2025, e l'allenatore Ronny Deila spera che possa essere una solida base su cui costruire.
«Certo che lo è. Non ho mai passato un periodo come questo. È stato incredibilmente lungo,» ha detto Deila. «Abbiamo giocato delle buone partite ma non ottenuto i risultati, ma ora li abbiamo.
«Sono solo ansioso di continuare. Ora dobbiamo affrontare partite casalinghe dure contro buoni avversari, ma siamo forti e possiamo battere chiunque, e questa è la verità.
«Ora guardo avanti e spero che tutti i giocatori tornino dalla pausa internazionale in buona forma per continuare questo slancio.»
GIOCATORI DA TENERE D'OCCHIO
Atlanta United – Steven Alzate
Dopo il suo trasferimento ad Atlanta dall'Hull City ad agosto, Alzate si è messo in luce con un assist per il gol vincente dei Five Stripes contro Nashville nell'ultima partita. La precisione nei passaggi del colombiano nell'ultimo terzo di campo, pari all'88,9%, è stata la migliore insieme a Bartosz Slisz, e spera di avere un impatto simile anche in questa partita.
Columbus Crew – Diego Rossi
Con il Crew che ha segnato solo tre gol nel loro periodo senza vittorie di quattro partite, sperano che Rossi possa aumentare il suo totale di 13 gol in campionato finora in questa stagione. Durante la sua carriera in MLS, ha otto partecipazioni a gol (tre reti, cinque assist) contro Atlanta, superato solo dai San Jose Earthquakes (10) e dai Los Angeles Galaxy (11).
PRONOSTICO DELLA PARTITA: VITTORIA DEL COLUMBUS CREW
La squadra di casa non ha perso nessuno degli ultimi nove scontri tra Atlanta e Columbus in tutte le competizioni, incluse le ultime sei partite vinte dalla squadra di casa. L'ultimo team ospite a vincere nella serie è stato il Crew, con una vittoria per 2-1 ad Atlanta nel maggio 2022.
Tuttavia, il Crew ha incontrato difficoltà in trasferta ultimamente. Ha vinto solo una delle ultime nove partite fuori casa (D5 L3), ottenendo una vittoria per 4-2 contro i rivali statali FC Cincinnati il 12 luglio. Il Columbus non ha vinto una partita fuori dall'Ohio dal successo per 2-1 contro St. Louis City SC, il 13 aprile.
Atlanta, nel frattempo, ha interrotto la sua serie di 11 partite senza vittorie nella regular season con una vittoria sul Nashville SC il 30 agosto. Ha perso solo due delle ultime nove partite di campionato (V1 N6).
PROBABILITÀ DI VITTORIA OPTA
Atlanta United – 26.3%
Pareggio – 23.6%
Columbus Crew – 50.1%
Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.