'Non sono ingenuo' – Hallgrimsson sa che il suo futuro in Irlanda sarà messo in discussione dopo lo smacco con l'Armenia

Le possibilità della Repubblica d'Irlanda di raggiungere i Mondiali del 2026 sono già appese a un filo, dopo la sconfitta di martedì in Armenia.
Heimir Hallgrimsson è consapevole che il suo futuro come ct della Repubblica d'Irlanda sarà messo al vaglio dopo la sorprendente sconfitta per 2-1 contro l'Armenia che ha danneggiato le loro speranze di qualificazione ai Mondiali.
L'Irlanda è ultima nel Gruppo F con un punto nelle prime due partite, dopo aver seguito il pareggio casalingo per 2-2 con l'Ungheria con una umiliante sconfitta a Yerevan.
Eduard Spertsyan ha aperto le marcature dal dischetto dopo un fallo di Nathan Collins nei minuti di recupero del primo tempo, poi Grant-Leon Ranos ha raddoppiato il vantaggio dell'Armenia all'inizio del secondo tempo.
Il prestito della Roma Evan Ferguson ha rapidamente accorciato le distanze, diventando il primo giocatore irlandese a segnare in tre partite ufficiali consecutive dai tempi di Stephen Ireland nel 2006-07.
Ma a differenza della partita con l'Ungheria di sabato, l'Irlanda non è riuscita a completare la rimonta, subendo un duro colpo alle speranze di partecipare al torneo dell'anno prossimo.
Hallgrimsson ha dichiarato a RTE: "Oggi prendo la responsabilità per questo. Ma i giocatori sono gli stessi giocatori di cui eravamo contenti nel secondo tempo contro l'Ungheria".
"Come ho detto, è una giornata no, e dobbiamo guardarci dentro e vedere cosa possiamo fare di diverso."
Hallgrimsson, che ha preso le redini lo scorso luglio, ha vinto quattro delle sue 12 partite in carica, pareggiando tre e perdendone cinque.
Sa che se l'Irlanda non riuscirà a qualificarsi per un quinto torneo importante consecutivo, potrebbe pagare con il suo incarico.
"Il lavoro dell'allenatore, se non si producono risultati, allora è sempre una questione," ha detto.
"Non sono ingenuo, è comprensibile ora, dopo questa prestazione. Mi prendo la colpa, i giocatori hanno bisogno di supporto e dobbiamo incoraggiarli."
L'Irlanda visiterà il Portogallo per il loro prossimo qualificatorio ai Mondiali l'11 ottobre, prima di una rivincita con l'Armenia a Dublino tre giorni dopo.
Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.