Da Cafù a Tevez: ecco chi ha vinto Copa Libertadores e Champions

Sono 9 i giocatori che hanno vinto Libertadores e Champions: Cafù, Dida, Roque Junior, Samuel e Sorin lo hanno fatto con un'italiana.
La Champions League e la Copa Libertadores sono i trofei più importanti a livello europeo e sudamericano, per quanto riguarda i club. In pochi sono riusciti a vincere entrambe: sono soltanto nove i giocatori che possono fregiarsi di questo doppio onore , da quando è stata introdotta la Champions League al posto della Coppa dei Campioni nel 1992. Molti di questi giocatori sono stati protagonisti in Europa con squadre italiane. Ecco i nomi.
CAFÚ
Cafù ha vinto due volte la Copa Libertadores con la maglia del San Paolo , nel 1992 e nel 1993. Grazie alla seconda vittoria ha potuto affrontare e battere il Milan nella Coppa Intercontinentale nel dicembre 1993. Proprio con i rossoneri ha poi trionfato in Champions League nel 2007, a 37 anni, nel suo penultimo anno da calciatore professionista.
JUAN PABLO SORÍN
L'anno d'oro di Juan Pablo Sorin è stato il 1996. Prima ha sollevato a Roma la Champions League con la maglia della Juventus , nonostante abbia collezionato soltanto 4 presenze e nessuna di queste dal primo minuto nella sua stagione in bianconero. Poi, poche settimane dopo, ha vinto la Libertadores con la maglia del River , il 26 giugno.
DIDA
Dida ha vinto una Libertadores con il Cruzeiro nel 1997 e due volte la Champions League, nel 2003 e nel 2007, in entrambi i casi con la maglia del Milan , che lo aveva acquistato proprio dal club di Belo Horizonte.
ROQUE JÚNIOR
Un altro brasiliano che ha trionfato col Milan è stato Roque Junior , campione del mondo nel 2002 con il Brasile. Ha vinto la Libertadores con il Palmeiras nel 1999 e la Champions League con i rossoneri nel 2003, insieme a Dida. La finale di Manchester è stata la sua ultima partita col Milan.
CARLOS TEVEZ
Carlos Tevez sarà uno dei grandi protagonisti nell'attesissimo che assegnerà la prossima Libertadores. Lui però una Copa l'ha già vinta nel 2003, ovviamente sempre con il suo Boca . Cinque anni dopo, nel 2008, ha vinto anche la Champions League con il Manchester United, da protagonista, in finale contro il Chelsea.
WALTER SAMUEL
Con il Boca Juniors ha trionfato anche Walter Samuel nel 2000, proprio prima di muoversi verso l'Europa in una squadra che aveva appena vinto la Champions League. Il trionfo in Europa però è arrivato con la maglia dell' Inter nel 2010.
NEYMAR
Neymar è il più giovane ad aver vinto sia la Copa Libertadores che la Champions League. Il primo successo è stato nel 2011 con la maglia del Santos , mentre in Champions ha vinto con il Barcellona nel 2015 a Berlino in finale con la Juventus, trovando anche il gol.
RONALDINHO
Contrariamente a buona parte degli altri, Ronaldinho ha vinto prima la Champions League e poi la Copa Libertadores. Nel 2006 è arrivato il successo in Europa con il Barcellona , in Sudamerica invece ha vinto nel 2013 con l' Atletico Mineiro .
DANILO
Danilo è stato l'ultimo ad aggiungersi alla lista dei vincitori dei due trofei. Nel 2011 ha vinto la Copa Libertadores con il Santos guidato da Neymar, poi nel 2016 ha centrato la vittoria in Champions League con il Real Madrid . Si è anche ripetuto nel 2017.