Skip to main content
转会

Il Gioco dei Numeri: il Man City cerca di porre fine al tabù Tottenham all'Etihad

Il Gioco dei Numeri: il Man City cerca di porre fine al tabù Tottenham all'Etihad

分享

Manchester City e Tottenham si affrontano allEtihad sabato, con i visitatori che godono di un buon rendimento in trasferta contro la squadra di Pep Guardiola.

La Premier League è ripartita con il botto lo scorso fine settimana, e il secondo turno di partite promette altrettanto intrigo.

Una delle partite di spicco si svolgerà sabato quando due squadre che hanno iniziato vincendo, Manchester City e Tottenham, si sfideranno allo stadio Etihad.

La squadra di Pep Guardiola è in vetta alla classifica dopo la prima settimana, con una vittoria per 4-0 ai Wolves che li ha portati sopra gli altri forti iniziatori.

Gli Spurs non sono molto indietro, dopo aver iniziato la vita in Premier League sotto Thomas Frank con una vittoria per 3-0 contro il Burnley, appena promosso, sul suolo di casa.

Il Tottenham si è spesso dimostrato una prova ardua per Guardiola durante la sua carriera da allenatore, e sperano di poter compiere un'altra sorpresa mentre cercano di costruire un primo slancio.

Con entrambe le squadre che cercano di ottenere due vittorie su due questo weekend, chi la spunterà a Manchester?

Qui, utilizzando i dati di Opta, analizziamo le intuizioni chiave in vista dello scontro di sabato.

Cosa ci si aspetta?

Non sorprende che il City sia previsto essere in lizza per il titolo quest'anno, mettendo da parte le difficoltà dell'anno scorso, ed è il favorito indiscusso per continuare il suo inizio vincente qui.

Il City è uscito in testa nel 61,7% delle 10.000 simulazioni pre-partita del supercomputer Opta e ha guadagnato una vittoria nella loro prima partita in casa della stagione.

Gli Spurs, invece, hanno solo un 18,7% di possibilità di ottenere una vittoria a sorpresa, con le loro speranze di un pareggio leggermente più alte al 19,6%.

Tuttavia, la storia recente suggerisce che gli Spurs potrebbero riuscire a ribaltare le probabilità.

Gli Spurs hanno vinto due delle loro ultime quattro partite di Premier League all'Etihad (D1 L1), più di quanto abbiano fatto nelle loro precedenti 11 visite messe insieme (D2 L8).

E dopo la loro vittoria per 4-0 della scorsa stagione, stanno cercando vittorie consecutive in trasferta contro il City per la prima volta dal maggio 2010.

E il City ha vinto solo quattro delle loro ultime 12 partite di alta classifica contro gli Spurs (D2 L6). Sebbene li abbiano battuti 1-0 nel loro ultimo incontro a febbraio, non hanno ottenuto vittorie consecutive in campionato contro di loro da dicembre 2017 e aprile 2019 (quattro di fila).

Gli Spurs hanno battuto il City due volte in tutte le competizioni la scorsa stagione, eliminandoli anche dalla EFL Cup nel turno di 16 con una vittoria per 2-1 in casa, e i Citizens potrebbero non essere così fiduciosi nonostante il favore dei pronostici.

Il City può superare il tabù Spurs?

Durante la difficile serie di risultati del Man City a metà stagione, uno dei momenti più bassi è stato a novembre con una pesante sconfitta contro gli Spurs.

La squadra di Ange Postecoglou ha travolto i padroni di casa, con James Maddison che ha segnato una doppietta precoce prima che Pedro Porro e Brennan Johnson accumulassero la miseria.

Quella partita ha segnato la prima volta che Guardiola ha perso una partita in casa per quattro goal nella sua carriera da allenatore, ma non è l'unica volta che gli Spurs hanno avuto la meglio sullo spagnolo.

In tutte le competizioni, Guardiola ha perso nove partite contro il Tottenham nella sua carriera da allenatore, perdendone solo di più contro il Liverpool (10). Sono anche una delle tre squadre che ha affrontato 10 o più volte e ha vinto meno della metà delle partite contro di loro (11/23, 48%).

Le altre squadre che hanno fatto qualcosa di simile sono il Liverpool (6/24, 6%) e il Real Madrid (13/47, 48%).

In trasferta contro gli Spurs, il City tende ad avere più fortuna, ma è all'Etihad dove faticano a contenere i loro avversari. Non hanno mantenuto la porta inviolata contro gli Spurs sul suolo di casa da una vittoria per 3-0 a febbraio 2021.

Infatti, i quattro incontri di Premier League tra City e Tottenham all'Etihad da allora hanno prodotto 21 goal (nove per i padroni di casa, 12 per gli Spurs), con la squadra in trasferta che ha segnato almeno due volte in tutti e quattro.

Ma la forma è dalla parte del City. Dall'inizio di aprile, hanno raccolto più punti di qualsiasi altra squadra di alta classifica (26) e sono l'unica squadra sempre presente a rimanere imbattuta in quel periodo (W8 D2).

Hanno anche il maggior numero di reti inviolate (sette) e hanno affrontato il minor numero di tiri a partita di qualsiasi squadra nella divisione da aprile (7,6), qualcosa su cui gli Spurs punteranno sicuramente.

I nuovi acquisti del City hanno iniziato forte, comunque, con Tijjani Reijnders e Rayan Cherki entrambi a segno nel loro debutto in Premier League per il club.

Ma Erling Haaland, che ha segnato gli altri due goal nel loro massacro sui Wolves, punterà a rubare la scena.

Ha segnato 48 goal in 48 presenze casalinghe in Premier League, e un'altra doppietta sabato lo vedrebbe raggiungere un traguardo. L'unico giocatore ad aver segnato 50 goal casalinghi in meno di 50 apparizioni è Alan Shearer, che ha segnato il suo 50° goal casalingo nella sua 47ª partita.

Haaland ha segnato quattro goal in sei precedenti apparizioni contro gli Spurs in campionato, ma solo uno di questi è avvenuto in casa, a gennaio 2023, che sarà desideroso di cambiare.

Frank cerca di costruire slancio

Gli Spurs hanno rapidamente lasciato alle spalle la delusione della Supercoppa UEFA nella loro partita di apertura di Premier League, con Frank che ha iniziato alla perfezione.

Prima di quella vittoria sul Burnley, gli Spurs non avevano mantenuto la porta inviolata in nessuna delle loro precedenti 13 partite di campionato e avevano perso le loro ultime tre partite in casa in alta classifica.

Ma una prestazione convincente, con il punto culminante del sensazionale calcio a forbice di Richarlison, ha assicurato che Frank terminasse rapidamente entrambe le serie e lanciasse la loro stagione in grande stile.

Ora affronta la sfida di interrompere una striscia diversa, poiché gli Spurs non hanno vinto le loro prime due partite di una campagna di campionato dal 2021-22. Quella è stata anche l'ultima volta in cui un allenatore ha vinto le sue prime due partite di campionato alla guida del club (Nuno Espirito Santo, allora).

Tuttavia, sono senza vittorie nelle ultime 11 partite contro squadre non appena promosse (D2 L9), da una vittoria per 1-0 sul Manchester United a febbraio.

Gli Spurs hanno vinto solo cinque partite in trasferta nella Premier League la scorsa stagione (D2 L12), sebbene le loro prime due vittorie in trasferta entrambe siano arrivate a Manchester.

Frank ha guidato il Brentford a una vittoria per 2-1 all'Etihad nel novembre 2022. Solo due allenatori hanno battuto Guardiola in trasferta in campionato con due club, e cercherà di unirsi a Jose Mourinho (Real Madrid, Man Utd) e Antonio Conte (Chelsea, Spurs) in quella lista.

Per farlo, si affiderà ancora una volta ai suoi giocatori in avanti per fare il loro lavoro, con Richarlison non l'unico protagonista influente contro il Burnley.

Mohammed Kudus è diventato solo il secondo giocatore a fornire due o più assist nel suo debutto in Premier League per il Tottenham, dopo Maddison contro il Brentford nell'agosto 2023.

Nella prima giornata, solo Pedro Neto ha tentato più cross (12) di Kudus (10), mentre le sue cinque occasioni create sono state le joint-most, insieme a Josh Cullen del Burnley e Bruno Fernandes del Man Utd.

Come dimostrato nella Supercoppa, però, gli Spurs possono trovare goal da qualsiasi parte, con Micky van de Ven e Cristian Romero responsabili delle reti contro il Paris Saint-Germain.

L'olandese ha accumulato il secondo più alto expected goals (xG) tra i giocatori degli Spurs lo scorso weekend (0,6), mentre sia lui che Djed Spence, che, come Romero, ha recentemente firmato un nuovo contratto, hanno avuto due tiri ciascuno.

Ma gli Spurs hanno subito un colpo nell'inseguimento della stella del Crystal Palace Eberechi Eze, con notizie che suggeriscono che i rivali del nord di Londra Arsenal hanno preso il comando nell'assicurarsi la firma del nazionale inglese.

È stato riferito che un accordo era stato raggiunto tra gli Spurs e il Palace per il 27enne, sebbene i Gunners abbiano da allora concordato un affare da £67.5 milioni, con il giocatore vicino a siglare un passaggio alla squadra di Mikel Arteta.

GIOCATORI DA GUARDARE

Manchester City – Tijjani Reijnders

Reijnders ha segnato e fornito un assist nella vittoria per 4-0 del Manchester City sui Wolves nel suo debutto in Premier League: nessun giocatore ha mai raggiunto questo obiettivo nelle sue prime due presenze nel City nella competizione.

Reijnders potrebbe essere il primo giocatore dopo Emmanuel Adebayor nell'agosto 2009 a segnare nelle sue prime due partite di Premier League per il club.

Contro i Wolves, solo Nico Gonzalez (25) ha tentato più passaggi nell'ultimo terzo rispetto a Reijnders (22), con l'olandese che ne ha completato il 90,9%. Ha anche tentato il maggior numero di duelli (14), sebbene ne abbia completati solo quattro.

Tottenham – Richarlison

Richarlison ha segnato una doppietta nella vittoria per 3-0 degli Spurs sul Burnley all'MD1, raggiungendo già il 50% del suo totale per l'intera stagione 2024-25 di Premier League (quattro in 15 partite).

Il brasiliano ha il miglior rapporto minuti per goal di qualsiasi giocatore che ha partecipato alle ultime due stagioni di Premier League (un goal ogni 95 minuti), godendo anche di una conversione del 27,3%.

Ha accumulato solo 0,8 expected goals (xG) contro il Burnley, avendo cinque tiri in totale. Solo tre giocatori hanno avuto più tentativi nel weekend di apertura rispetto a Richarlison (sei), mentre ha avuto il maggior numero di tiri in porta (tre, pari a Matheus Cunha del Man Utd).

Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.

Il Gioco dei Numeri: il Man City cerca di porre fine al tabù Tottenham all'Etihad

Manchester City e Tottenham si affrontano allEtihad sabato, con i visitatori che godono di un buon rendimento in trasferta contro la squadra di Pep Guardiola.

La Premier League è ripartita con il botto lo scorso fine settimana, e il secondo turno di partite promette altrettanto intrigo.

Una delle partite di spicco si svolgerà sabato quando due squadre che hanno iniziato vincendo, Manchester City e Tottenham, si sfideranno allo stadio Etihad.

La squadra di Pep Guardiola è in vetta alla classifica dopo la prima settimana, con una vittoria per 4-0 ai Wolves che li ha portati sopra gli altri forti iniziatori.

Gli Spurs non sono molto indietro, dopo aver iniziato la vita in Premier League sotto Thomas Frank con una vittoria per 3-0 contro il Burnley, appena promosso, sul suolo di casa.

Il Tottenham si è spesso dimostrato una prova ardua per Guardiola durante la sua carriera da allenatore, e sperano di poter compiere un'altra sorpresa mentre cercano di costruire un primo slancio.

Con entrambe le squadre che cercano di ottenere due vittorie su due questo weekend, chi la spunterà a Manchester?

Qui, utilizzando i dati di Opta, analizziamo le intuizioni chiave in vista dello scontro di sabato.

Cosa ci si aspetta?

Non sorprende che il City sia previsto essere in lizza per il titolo quest'anno, mettendo da parte le difficoltà dell'anno scorso, ed è il favorito indiscusso per continuare il suo inizio vincente qui.

Il City è uscito in testa nel 61,7% delle 10.000 simulazioni pre-partita del supercomputer Opta e ha guadagnato una vittoria nella loro prima partita in casa della stagione.

Gli Spurs, invece, hanno solo un 18,7% di possibilità di ottenere una vittoria a sorpresa, con le loro speranze di un pareggio leggermente più alte al 19,6%.

Tuttavia, la storia recente suggerisce che gli Spurs potrebbero riuscire a ribaltare le probabilità.

Gli Spurs hanno vinto due delle loro ultime quattro partite di Premier League all'Etihad (D1 L1), più di quanto abbiano fatto nelle loro precedenti 11 visite messe insieme (D2 L8).

E dopo la loro vittoria per 4-0 della scorsa stagione, stanno cercando vittorie consecutive in trasferta contro il City per la prima volta dal maggio 2010.

E il City ha vinto solo quattro delle loro ultime 12 partite di alta classifica contro gli Spurs (D2 L6). Sebbene li abbiano battuti 1-0 nel loro ultimo incontro a febbraio, non hanno ottenuto vittorie consecutive in campionato contro di loro da dicembre 2017 e aprile 2019 (quattro di fila).

Gli Spurs hanno battuto il City due volte in tutte le competizioni la scorsa stagione, eliminandoli anche dalla EFL Cup nel turno di 16 con una vittoria per 2-1 in casa, e i Citizens potrebbero non essere così fiduciosi nonostante il favore dei pronostici.

Il City può superare il tabù Spurs?

Durante la difficile serie di risultati del Man City a metà stagione, uno dei momenti più bassi è stato a novembre con una pesante sconfitta contro gli Spurs.

La squadra di Ange Postecoglou ha travolto i padroni di casa, con James Maddison che ha segnato una doppietta precoce prima che Pedro Porro e Brennan Johnson accumulassero la miseria.

Quella partita ha segnato la prima volta che Guardiola ha perso una partita in casa per quattro goal nella sua carriera da allenatore, ma non è l'unica volta che gli Spurs hanno avuto la meglio sullo spagnolo.

In tutte le competizioni, Guardiola ha perso nove partite contro il Tottenham nella sua carriera da allenatore, perdendone solo di più contro il Liverpool (10). Sono anche una delle tre squadre che ha affrontato 10 o più volte e ha vinto meno della metà delle partite contro di loro (11/23, 48%).

Le altre squadre che hanno fatto qualcosa di simile sono il Liverpool (6/24, 6%) e il Real Madrid (13/47, 48%).

In trasferta contro gli Spurs, il City tende ad avere più fortuna, ma è all'Etihad dove faticano a contenere i loro avversari. Non hanno mantenuto la porta inviolata contro gli Spurs sul suolo di casa da una vittoria per 3-0 a febbraio 2021.

Infatti, i quattro incontri di Premier League tra City e Tottenham all'Etihad da allora hanno prodotto 21 goal (nove per i padroni di casa, 12 per gli Spurs), con la squadra in trasferta che ha segnato almeno due volte in tutti e quattro.

Ma la forma è dalla parte del City. Dall'inizio di aprile, hanno raccolto più punti di qualsiasi altra squadra di alta classifica (26) e sono l'unica squadra sempre presente a rimanere imbattuta in quel periodo (W8 D2).

Hanno anche il maggior numero di reti inviolate (sette) e hanno affrontato il minor numero di tiri a partita di qualsiasi squadra nella divisione da aprile (7,6), qualcosa su cui gli Spurs punteranno sicuramente.

I nuovi acquisti del City hanno iniziato forte, comunque, con Tijjani Reijnders e Rayan Cherki entrambi a segno nel loro debutto in Premier League per il club.

Ma Erling Haaland, che ha segnato gli altri due goal nel loro massacro sui Wolves, punterà a rubare la scena.

Ha segnato 48 goal in 48 presenze casalinghe in Premier League, e un'altra doppietta sabato lo vedrebbe raggiungere un traguardo. L'unico giocatore ad aver segnato 50 goal casalinghi in meno di 50 apparizioni è Alan Shearer, che ha segnato il suo 50° goal casalingo nella sua 47ª partita.

Haaland ha segnato quattro goal in sei precedenti apparizioni contro gli Spurs in campionato, ma solo uno di questi è avvenuto in casa, a gennaio 2023, che sarà desideroso di cambiare.

Frank cerca di costruire slancio

Gli Spurs hanno rapidamente lasciato alle spalle la delusione della Supercoppa UEFA nella loro partita di apertura di Premier League, con Frank che ha iniziato alla perfezione.

Prima di quella vittoria sul Burnley, gli Spurs non avevano mantenuto la porta inviolata in nessuna delle loro precedenti 13 partite di campionato e avevano perso le loro ultime tre partite in casa in alta classifica.

Ma una prestazione convincente, con il punto culminante del sensazionale calcio a forbice di Richarlison, ha assicurato che Frank terminasse rapidamente entrambe le serie e lanciasse la loro stagione in grande stile.

Ora affronta la sfida di interrompere una striscia diversa, poiché gli Spurs non hanno vinto le loro prime due partite di una campagna di campionato dal 2021-22. Quella è stata anche l'ultima volta in cui un allenatore ha vinto le sue prime due partite di campionato alla guida del club (Nuno Espirito Santo, allora).

Tuttavia, sono senza vittorie nelle ultime 11 partite contro squadre non appena promosse (D2 L9), da una vittoria per 1-0 sul Manchester United a febbraio.

Gli Spurs hanno vinto solo cinque partite in trasferta nella Premier League la scorsa stagione (D2 L12), sebbene le loro prime due vittorie in trasferta entrambe siano arrivate a Manchester.

Frank ha guidato il Brentford a una vittoria per 2-1 all'Etihad nel novembre 2022. Solo due allenatori hanno battuto Guardiola in trasferta in campionato con due club, e cercherà di unirsi a Jose Mourinho (Real Madrid, Man Utd) e Antonio Conte (Chelsea, Spurs) in quella lista.

Per farlo, si affiderà ancora una volta ai suoi giocatori in avanti per fare il loro lavoro, con Richarlison non l'unico protagonista influente contro il Burnley.

Mohammed Kudus è diventato solo il secondo giocatore a fornire due o più assist nel suo debutto in Premier League per il Tottenham, dopo Maddison contro il Brentford nell'agosto 2023.

Nella prima giornata, solo Pedro Neto ha tentato più cross (12) di Kudus (10), mentre le sue cinque occasioni create sono state le joint-most, insieme a Josh Cullen del Burnley e Bruno Fernandes del Man Utd.

Come dimostrato nella Supercoppa, però, gli Spurs possono trovare goal da qualsiasi parte, con Micky van de Ven e Cristian Romero responsabili delle reti contro il Paris Saint-Germain.

L'olandese ha accumulato il secondo più alto expected goals (xG) tra i giocatori degli Spurs lo scorso weekend (0,6), mentre sia lui che Djed Spence, che, come Romero, ha recentemente firmato un nuovo contratto, hanno avuto due tiri ciascuno.

Ma gli Spurs hanno subito un colpo nell'inseguimento della stella del Crystal Palace Eberechi Eze, con notizie che suggeriscono che i rivali del nord di Londra Arsenal hanno preso il comando nell'assicurarsi la firma del nazionale inglese.

È stato riferito che un accordo era stato raggiunto tra gli Spurs e il Palace per il 27enne, sebbene i Gunners abbiano da allora concordato un affare da £67.5 milioni, con il giocatore vicino a siglare un passaggio alla squadra di Mikel Arteta.

GIOCATORI DA GUARDARE

Manchester City – Tijjani Reijnders

Reijnders ha segnato e fornito un assist nella vittoria per 4-0 del Manchester City sui Wolves nel suo debutto in Premier League: nessun giocatore ha mai raggiunto questo obiettivo nelle sue prime due presenze nel City nella competizione.

Reijnders potrebbe essere il primo giocatore dopo Emmanuel Adebayor nell'agosto 2009 a segnare nelle sue prime due partite di Premier League per il club.

Contro i Wolves, solo Nico Gonzalez (25) ha tentato più passaggi nell'ultimo terzo rispetto a Reijnders (22), con l'olandese che ne ha completato il 90,9%. Ha anche tentato il maggior numero di duelli (14), sebbene ne abbia completati solo quattro.

Tottenham – Richarlison

Richarlison ha segnato una doppietta nella vittoria per 3-0 degli Spurs sul Burnley all'MD1, raggiungendo già il 50% del suo totale per l'intera stagione 2024-25 di Premier League (quattro in 15 partite).

Il brasiliano ha il miglior rapporto minuti per goal di qualsiasi giocatore che ha partecipato alle ultime due stagioni di Premier League (un goal ogni 95 minuti), godendo anche di una conversione del 27,3%.

Ha accumulato solo 0,8 expected goals (xG) contro il Burnley, avendo cinque tiri in totale. Solo tre giocatori hanno avuto più tentativi nel weekend di apertura rispetto a Richarlison (sei), mentre ha avuto il maggior numero di tiri in porta (tre, pari a Matheus Cunha del Man Utd).

Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.

相关新闻

Pep Guardiola reveals what Oasis frontman Liam Gallagher is really like
90min· 27分钟前

相关新闻

比赛联赛新闻