Ruggeri completa il trasferimento all'Atletico dall'Atalanta

Il ringiovanimento della rosa dell'Atletico Madrid da parte di Diego Simeone è iniziato dopo l'annuncio della firma di Matteo Ruggeri dall'Atalanta.
L'Atletico Madrid ha annunciato l'arrivo di Matteo Ruggeri dalla squadra di Serie A Atalanta.
Ruggeri ha firmato un contratto di cinque anni con i giganti della Liga per una cifra riportata di €20 milioni per rafforzare significativamente le opzioni di Diego Simeone sulla fascia sinistra della difesa.
L'Atletico era stato collegato a un possibile acquisto di Andy Robertson del Liverpool e di Lucas Digne dell'Aston Villa, ma hanno scelto di puntare sul 22enne italiano.
Ruggeri ha fatto 38 presenze per l'Atalanta in tutte le competizioni nella scorsa stagione, giocando spesso in un ruolo più avanzato sulla fascia sinistra del centrocampo sotto la guida di Gian Piero Gasperini.
Infatti, solo Davide Zappacosta (33) ha registrato più cross riusciti di Ruggeri (25) per l'Atalanta in Serie A, mentre ha anche creato 25 occasioni, il quinto totale più alto nella squadra.
Ma è anche un'opzione difensiva solida. Ha vinto 24 contrasti nel massimo campionato italiano, un totale superato solo da Ederson (32) e Marten de Roon (48) per l'Atalanta.
È il primo italiano a firmare per l'Atletico dai tempi di Alessio Cerci nel 2014, che ha poi fatto 11 presenze in tutte le competizioni prima di partire cinque mesi dopo.
L'Atletico avrebbe anche concordato un accordo per Johnny Cardoso del Real Betis e sarebbe in trattative con il Villarreal per il centrocampista Alex Baena.
Il compito di Simeone di ringiovanire la sua squadra ha già visto giocatori del calibro di Cesar Azpilicueta, Axel Witsel e Reinildo Mandava lasciare il club prima della stagione 2025-26.
Questo articolo è stato tradotto automaticamente per renderlo accessibile nella tua lingua. Alcune sfumature potrebbero andare perse nella traduzione.