Fiorentina 1-3 Napoli: Il gol all'esordio di Hojlund spinge i campioni in vetta

Il Napoli ha ottenuto la terza vittoria consecutiva per inaugurare la difesa del titolo in Serie A, imponendosi nettamente contro la Fiorentina.
Rasmus Hojlund e Sam Beukema hanno segnato al loro debutto con il Napoli, permettendo ai campioni in carica di Serie A di ottenere una vittoria per 3-1 contro la Fiorentina e salire in vetta alla classifica.
Anche Kevin De Bruyne è andato a segno per il Napoli, che ora si concentra sul debutto in Champions League contro il Manchester City, in programma giovedì prossimo.
David de Gea è stato subito chiamato in azione al secondo minuto, respingendo un potente tiro di Giovanni Di Lorenzo, prima che Hojlund vedesse un suo tentativo allontanato sulla linea poco dopo.
Il Napoli ha avuto l'opportunità di passare in vantaggio al terzo minuto quando Frank Anguissa è stato atterrato da Pietro Comuzzo, con il rigore concesso dopo una revisione del VAR.
De Bruyne è andato sul dischetto e ha spiazzato De Gea, prima che Hojlund raddoppiasse con un tiro piazzato che ha colpito il palo destro.
Poteva essere 3-0 dieci minuti più tardi, quando De Bruyne è andato vicino al gol, prima che Moise Kean sprecasse una ghiotta occasione dall'altra parte, colpendo di testa alto da distanza ravvicinata.
Ma il Napoli si è ulteriormente allontanato sei minuti dopo l'intervallo grazie a un facile gol di Beukema da pochi passi, dopo che la Fiorentina non è riuscita a liberare su un calcio d'angolo battuto da Matteo Politano.
Luca Ranieri ha segnato il gol della bandiera per la Fiorentina a 11 minuti dalla fine, ma il Napoli ha avuto pochi problemi a portare a casa la terza vittoria su tre.
Analisi dei dati: Conte raggiunge un traguardo
Molti avevano previsto che sarebbe stato difficile per il Napoli replicare i successi della scorsa stagione, ma hanno iniziato la stagione 2025-26 in gran stile. Hanno ora vinto le prime tre partite di una stagione di Serie A per la prima volta dal 2021-22.
È stata una giornata positiva tutto sommato per il Napoli, con Hojlund che ha segnato in Serie A 832 giorni dopo il suo ultimo gol con l'Atalanta, sperando di colmare il vuoto lasciato in attacco dall'infortunato Romelu Lukaku.
Il Napoli è stato un degno vincitore allo Stadio Artemio Franchi, comportandosi bene rispetto ai loro 3,18 expected goals, sebbene la Fiorentina abbia generato 1,68 xG da 19 tentativi.
Questa vittoria ha inoltre visto Conte raggiungere i 550 punti in 244 partite di Serie A come allenatore. Nell'era dei tre punti a vittoria, iniziata nel 1994-95, ha raggiunto questo traguardo nel campionato italiano con il minor numero di partite.
Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.