Luis Enrique sicuro che il PSG possa farcela mentre Marquinhos si aggiunge alla lista degli infortunati prima della sfida col Barcellona
Il Paris Saint-Germain affronta un difficile viaggio in Europa dopo l'incontro di sabato con l'Auxerre e dovrà fare a meno del suo capitano Marquinhos.
Luis Enrique non ha preoccupazioni riguardo alla lunga lista di infortuni del Paris Saint-Germain, con il capitano Marquinhos ultimo giocatore a fermarsi prima delle partite contro l'Auxerre e il Barcellona.
I campioni d'Europa hanno confermato venerdì che Marquinhos salterà diverse settimane dopo aver subito un infortunio al quadricipite sinistro durante la sconfitta per 1-0 a Marsiglia in Ligue 1 di lunedì.
Questo colpo arriva in un momento meno che ideale per il PSG, che sabato ospita l'Auxerre in campionato prima di recarsi a Barcellona per un grande scontro di Champions League mercoledì.
Joao Neves, Desire Doue e Ousmane Dembele sono anche fuori e continuano la loro riabilitazione, il che significa che è improbabile che prendano parte a una delle due partite.
«È il calcio, è la competizione, è normale. Dobbiamo adattarci a queste situazioni. Non è nulla di importante», ha detto Luis Enrique ai giornalisti venerdì.
«Ci prepariamo a gestire tutto quello che succede sul campo. Non sono preoccupato. Questo è quello che succede a livello più alto.
«Abbiamo pianificato tutto questo? Cerchiamo di prevedere tutto ciò che succederà, ma non sono un indovino. A volte cerco di esserlo prima delle partite, ma non so quando i giocatori si infortuneranno.
«Ma non sono affatto preoccupato ed è una mentalità che cerco di trasmettere ai miei giocatori e ai tifosi... calma e tranquillità. Abbiamo molti giocatori che possono giocare.»
Nonostante la sconfitta di lunedì allo Stade Velodrome, questa è stata una settimana memorabile per il PSG poiché Dembele ha superato Lamine Yamal del Barcellona per vincere il Pallone d'Oro lunedì.
«Siamo anche la miglior squadra del mondo e ne siamo orgogliosi. Vedere Ousmane premiato è stato fantastico,» ha dichiarato Luis Enrique.
«È stato un lunedì quasi perfetto nonostante la sconfitta nel Classique. Vedere Ousmane condividere il Pallone d'Oro con i tifosi... non era mai successo prima. Tanto di cappello.»
Pur essendo secondi in Ligue 1, solo dietro al Monaco per gol segnati, l'Auxerre è decimo dopo due vittorie e tre sconfitte.
Ora potrebbero vincere tre delle loro prime sei partite di una stagione di Ligue 1 per la prima volta dal 2004-05, quando iniziarono con quattro vittorie su cinque partite.
GIOCATORI DA TENERE D'OCCHIO
Paris Saint-Germain – Vitinha
Mentre Dembele è stato incoronato miglior giocatore del mondo all'inizio di questa settimana, Vitinha ha finito sorprendentemente terzo nel voto, dietro alla sensazione adolescenziale del Barcellona, Lamine Yamal.
Vitinha è il giocatore con il maggior numero di passaggi che rompono le linee in questa stagione di Ligue 1, ma è Kevin Danois dell'Auxerre ad aver creato più occasioni con questi passaggi (cinque).
Auxerre – Lassine Sinayoko
Il PSG è l'unica squadra contro cui l'attaccante dell'Auxerre Sinayoko ha segnato più gol in Ligue 1 (due).
Sinayoko ha partecipato a 10 gol nelle sue ultime 11 partite in prima divisione (cinque gol, cinque assist), più contributi di quanti ne abbia ottenuti nelle sue prime 61 partite (tre gol, sei assist).
PRONOSTICO DELLA PARTITA – VITTORIA PARIS SAINT-GERMAIN
Il PSG è la squadra contro cui l'Auxerre ha giocato e perso più spesso in Ligue 1 (68 partite, 29 sconfitte – pari con Bordeaux).
L'Auxerre ha anche perso 10 delle loro 14 trasferte contro il PSG in Ligue 1 nel 21° secolo (tre vittorie, un pareggio).
Nonostante abbiano lo stesso numero di punti e lo stesso differenziale reti del Monaco, il PSG è attualmente secondo in classifica di Ligue 1.
Questa è solo la quarta volta nelle ultime 11 stagioni che il PSG non è in testa dopo cinque giornate nella massima divisione francese, dopo il 2016-17 (terzo – terminato a fine stagione), 2020-21 (settimo – secondo) e 2023-24 (quinto – campioni).
Ma ci si aspetta che la squadra di Luis Enrique reagisca alla sconfitta nel Classique qui, e potrebbero anche fare un pezzo di storia del club.
Il PSG ha segnato in ciascuna delle sue ultime 35 partite casalinghe in Ligue 1 (90 gol in totale) e potrebbe raggiungere la sua più lunga serie del genere nella massima serie (anch'essa di 35 dal gennaio 2013 al dicembre 2014).
PROBABILITÀ DI VITTORIA SECONDO OPTA
Paris Saint-Germain – 77,5%
Auxerre – 9,5%
Pareggio – 13%
Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.



















