Crystal Palace 2-2 Liverpool (3-2 rigori): Gli eroismi di Henderson ai rigori conquistano il Community Shield

Il Crystal Palace ha sollevato il Community Shield per la prima volta nella loro storia dopo aver battuto i campioni della Premier League Liverpool domenica.
Dean Henderson è stato l'uomo del momento per il Crystal Palace poiché i suoi eroismi ai rigori hanno aiutato gli Eagles a battere il Liverpool 3-2 ai rigori per vincere il Community Shield a Wembley domenica.
Dopo un pareggio per 2-2 nei tempi regolamentari, che ha visto Hugo Ekitike segnare al suo debutto con il Liverpool, Henderson ha parato due rigori di Alexis Mac Allister e Harvey Elliott dopo che Mohamed Salah aveva sparato il suo sforzo sopra la traversa.
Il trionfo del Palace è stato assicurato dal sostituto Justin Devenny, che ha segnato un rigore straordinario vincente sotto l'incrocio dei pali della rete di Alisson Becker per i vincitori della FA Cup.
Con quattro giocatori diversi al loro debutto con il Liverpool, ci sono voluti solo quattro minuti affinché due dei nuovi arrivi dei Reds si annunciassero sotto l'arco di Wembley.
Ekitike ha concluso una manovra che è durata 66 secondi, che ha coinvolto anche nove degli 11 giocatori del Liverpool con una fine realizzazione nell'angolo in basso a destra dopo aver ricevuto il passaggio di Florian Wirtz al limite dell'area.
Ma quando Virgil van Dijk ha atterrato Ismaila Sarr in area 13 minuti più tardi, Jean-Philippe Mateta ha ristabilito il pareggio dal dischetto dopo aver spiazzato Alisson con il suo rigore ben calciato.
Il Liverpool giocava la sua prima partita competitiva dalla morte di Diogo Jota e ha ripreso il vantaggio al 21' minuto grazie al cross-tiro di Jeremie Frimpong che ha scavalcato Henderson.
Tuttavia, il Palace è migliorato dopo l'intervallo e ha visto due tentativi in rapida successione di Chris Richards ed Eberechi Eze respinti da Alisson, sebbene la loro dominanza sia stata infine premiata al 77' minuto dal brillante gol di Sarr.
Nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il gol della vittoria nei minuti rimanenti, con la partita che è andata direttamente ai rigori a Wembley, con Salah che ha iniziato i tiri dal dischetto tirando la sua conclusione sopra.
Henderson ha poi parato i rigori di Mac Allister ed Elliott, dando al nuovo acquisto del Palace Borna Sosa la possibilità di sigillare la vittoria, ma ha colpito la traversa. Ma è importato poco, con Devenny che si è fatto avanti per conquistare il trofeo con un rigore deciso.
Analisi dei Dati: La sconfitta un buon presagio per il Liverpool?
Nonostante gran parte dei discorsi prima del calcio d'inizio fossero incentrati sulla squadra rinnovata del Liverpool, è stato il Palace a fare notizia lunedì dopo aver sollevato il Community Shield per la prima volta nella storia del club.
Gli Eagles hanno ora vinto cinque delle loro sette partite al nuovo Wembley quando utilizzato come sede neutra, con i vincitori della FA Cup ora battendo i campioni della Premier League nel Community Shield in sette delle ultime nove finali.
E il Palace è stato degno della vittoria dopo una migliorata prestazione nella ripresa, concludendo la partita con un totale di expected goals (xG) di 2,03 dai loro 14 tiri rispetto all'1,08 del Liverpool dai loro 12 tentativi, sebbene ci siano state alcune note positive per la squadra di Arne Slot.
Il nuovo acquisto Ekitike, il cui gol è stato cronometrato a tre minuti e 48 secondi, è stato il gol più precoce del Liverpool in una finale da quando Salah ha segnato dopo due minuti contro il Tottenham nella finale di Champions League 2018-19.
Sebbene Slot abbia detto che vincere il trofeo domenica avrebbe costruito una solida base per la prossima stagione, potrebbe essere grato che il Liverpool abbia perso la partita. Infatti, nessuno degli ultimi cinque vincitori del Community Shield ha poi vinto il titolo della Premier League nella stessa stagione.
Questa è una traduzione automatica e potrebbe contenere piccole imprecisioni.